Un esercito di robot «invaderà» Toyota

Un esercito di robot «invaderà» Toyota Altri 720 arriveranno in 3 anni Un esercito di robot «invaderà» Toyota TOKYO — La Toyota ha annunciato di avere in programma nei prossimi tre anni la razionalizzazione e il rafforzamento dei suoi mezzi di produzione con l'impiego di robot industriali. La Kaivasaki, la più grande azienda costruttrice di robot in Giappone, riceverà ordini per complessivi 720 robots, di cui 220 verranno ordinati nel corso dell'anno. Approfittando della «guerra della piccola automobile», le industrie automobilistiche costruiscono nuovi stabilimenti e modernizzano i loro impianti su larga scala. I robot industriali sono stati il punto focale della gara tra l'industria automobilistica giapponese e quella americana. La Cenerai Motors impiega in molti dei suoi stabilimenti un gran numero di robot. La Toyota diventerà ora il numero uno degli utilizzatori di robot nel mondo; 900 saranno in funzione negli stabilimenti Toyota tra qualche anno. Il prezzo totale del sistema multi-robot «6060» Kawasaki si aggira sui 50 milioni di yen (oltre 16 miliardi di lire). Duecento dei 220 robot saranno installati nella linea di. assemblaggio nello stabilimento Toyota numero 2 di Tawara, ora in costruzione, il cui completamento è previsto nella primavera del 1981. Questo stabilimento diventerà la fabbrica strategica per l'esportazione di piccole automobili e «tutta la progettazione e il know-how della Toyota verranno riversati in questo nuovo stabilimento» secondo quanto ha affermato il presi' dente Eigi Toyota. Lo stabilimento di Tamara sarà il primo nel mondo a utilizzare un numero cosi alto di robot. Gli stabilimenti di Takaoka, Motomachi, Tsutsumi ed altri sono in fase di preparazione per l'installazione di robot nelle linee di saldatura, 200 nel 1980 e altri 300 nel 1981. Gli sforzi di produzione vengono aumentati perché il «predominio produttivo» del Giappone viene ora messo alla prova nella corsa per la produzione di piccole automobili. Per esempio, la General Motors ha già una produttività supeAore a quella della Toyota e della Nissan Automobile. La General Motors impiega circa 500 robot ed è stata la prima grande società americana ad introdurre robot nei suoi stabilimenti. Il Giappone è nel periodo del boom dei robot. Oltre all'annuncio della Toyota, an che la «Toyo Automobile' (Mazda) e la «Isuzu Automobile" hanno in programma l'impiego di robot.

Persone citate: Kawasaki, Takaoka

Luoghi citati: Giappone