Un forte odore di franchismo impregna la polizia e la magistratura spagnole

Un forte odore di franchismo impregna la polizia e la magistratura spagnole Molti indizi creano inquietudine per il futuro della democrazia Un forte odore di franchismo impregna la polizia e la magistratura spagnole NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE MADRID — La situazione politica spagnola sembra deteriorarsi, e molti elementi indicano che la polizìa e la magistratura non sono affatto cambiate dai tempi del franchismo. Aumentano gli attentati dell'estrema destra, l'Età continua a colpire nel Paese basco, anche la stampa meglio disposta nei confronti di Suarez critica l'«tnco7npetenza» del primo ministro ed incomincia a cercarne un sostituto. I giornali di sinistra manifestano inquietudine per il futuro della democrazia. Il direttore del quotidiano indipendente El Paìs, Juan Luis Cebrian, è stato condannato a tre mesi di reclusione per un editoriale, pubblicato due anni fa, critico nei con-, fronti di alcune iniziative giudiziarie lesive della libertà d'espressione, e ■ processato per «ingiuria» alla polizia. Il giornale afferma che i servizi segreti hanno ordito una vera macchinazione contro Cebrian, cercando di presentarlo come un «agente dell'Unione Sovietica». Martedì scorso, El Paìs ha affermato che la congiura era rivolta contro molti direttori di quotidiani: i servizi segreti, ha sostenuto il giornale, tentavano di dimostrare che queste persone ricevevano denaro da Mosca attraverso la compagnia aerea sovietica Aeroflot, come contropartita della pubblicazione di notizie e commenti. Un altro fatto indicativo è il colpo inferto al governo da una sentenza pronunciata la settimana scorsa nei confronti di due ufficiali implicati nell'«operazione Galaxia». I giudici militari hanno condannato alla pena minima —" sei-sette mesi di prigione — gli autori di un complotto per prendere in ostaggio Suarezed i suoi ministri. I due imputati erano certi della clemenza, ma non speravano in un simile successo. Uno di loro, il capitano Saenz de Ynestrillas, ha addirittura stappato champagne all'annuncio del verdetto: poiché non solo, come il suo complice, ha conservato tutti i suoi diritti, ma sembra che conquisterà il grado di comandante. «Meglio cospirare contro la democrazia che battersi per la democrazia», dicono alcuni degli ufficiali che sotto il franchismo avevano formato l'Unione militare democratica (Umd). Otto membri dell'organizzazione erano stati incarcerati ed espulsi dall'esercito alcuni anni fa per essersi dichiarati contrari alla dittatura, e non sono ancora stati reintegrati. Ora VUmd ha diffuso un comunicato nel quale mette a confronto questa situazione con l'indulgenza mostrata nei confronti dei cospiratori dell'«operazione Ga laxia». Clemenza per gli uni, inconsueta severità per gli altri. In nome di un codice non ancora riformato, i giudici militari avevano condannato nel' 1978 a due anni di reclusione .gli attori della troupe teatrale Els Joglars, i quali avevano recitato una parodia di un Consiglio di guerra; Un capitano noto per le sue idee democratiche sta scontando sei mesi in un carcere militare per essersi fatto fotografare durante un'intervista davanti ad un manifesto del Partito socialista - popolare,ora fuso nel Partito socialista, di Gonzalez. E mentre veniva annunciata la sentenza contro Cebrian, un tribunale annullava la condanna per «contrabbando» alla figlia di Franco, che aveva tentato di portare in Svizzera trenta medaglie del padre, considerate patrimonio dello Stato.' In compenso, i magistrati dimostrano eccezionale rigore verso i giornalisti ritenuti colpevoli di «irriverenza» nei confronti delle autorità, giornali sostengono che 400 azioni giudiziarie per questo tipo di «delitto» sono in corso L'estrema destra vuol dare l'impressione che la guerra civile stia per esplodere nuovamente nel Paese, come scrive l'editorialista del giornale cattolico Ya, Luis Apostua. : partiti di sinistra sono convinti che gli attentati fascisti corrispondano ad un piano concertato per far-saltare il regime democratico,--sempre più debole. Il governo da un'impressio ne di impotenza davanti all'escalation della violenza: sembra non controllare alcuni servizi militari d'informazione sospettati di appoggiare il terrorismo d'estrema destra e di spiare di propria iniziativa molte personalità, compresi i capi dell'esercito. Charles Vanhecke Copyright le Monde e per l'Italia La Stampa

Persone citate: Charles Vanhecke, Gonzalez, Juan Luis, Luis Apostua, Saenz De Ynestrillas, Suarez

Luoghi citati: El Paìs, Italia, Madrid, Mosca, Svizzera, Unione Sovietica