Lecce: un anno e tre mesi al missino Ciccio Franco di Salvatore Gentile

Lecce: un anno e tre mesi al missino Ciccio Franco Colpevole di istigazione a delinquere Lecce: un anno e tre mesi al missino Ciccio Franco Fona sospesa, ma ricorrerà in Cassazione LECCE — Ciccio Franco, il senatore missino che si rese famoso nella rivolta di Reggio Calabria, è stato condannato ieri dalla corte d'appello di Lecce ad un anno e tre mesi di reclusione. E' stato riconosciuto colpevole di istigazione a delinquere, apologia di reato e diffamazione. La pena, comunque è stata sospesa, sono state concesse le attenuanti generiche e la non menzione ed è stata revocata l'interdizio^ ne dai pubblici uffici. Il pubblico ministero Cacciapaglia aveva chiesto un anno e dieci mesi di reclusione. L'imputato era presente in aula (cosa che non ha fatto nei due precedenti processi). Questo di Lecce, infatti, è stato un processo d'appello ordinato dalla Corte di Cassazione che aveva annullato per «vizio di motivazione» quello effettuato dalla corte d'appello di Potenza che nel 1976 aveva condannato Ciccio Franco ad un anno e otto mesi. In primo grado, nel 1975, sempre a Potenza (per legittima suspicione), la pena era stata maggiore; quattro anni di reclusione. Il parlamentare missino è apparso abbastanza tranquillo, per l'intera udienza di ieri, e quasi si stentava a riconoscere in lui il personaggio che balzò alla ribalta della cronaca nel 1972 e l'anno dopo. Secondo l'accusa, all'epoca, diffuse dei volantini con cui invitava i cittadini di Reggio Calabria alla rivolta per protestare contro la decisione di istituire Catanzaro quale capoluogo sede della Regione Calabria. « Torneremo sulle barricate», dicevano i volantini. Poi, nei vari comizi in piazza, usò un linguaggio ritenuto offensivo nei confronti di uomini politici e di governo. Accusava tutti di voler portare alla rovina la Città dello Stretto. Il difensore d'ufficio di Ciccio Franco, avv. Giulio Cesare Mallìa ha sostenuto che nelle pagine del processo c'è uno spaccato della vita tumultuosa di questi ultimi anni del nostro Paese. Il legale ha ricordato che il clamore della sommossa, che fu indubbiamente di estrazione popolare, aveva come obiettivo quello di «Reggio capoluogo». Ciccio Franco ha 50 anni; è stato eletto senatore per tre volte sempre nel collegio di Reggio Calabria (il 7 maggio 1972. il 20 giugno '76 e il 3 giugno '79), anche se con un numero di voti che sono andati via via diminuendo. Ciccio Franco, attraverso il suo legale ha già prodotto ricorso per Cassazione. Salvatore Gentile

Persone citate: Cacciapaglia, Ciccio Franco, Giulio Cesare Mallìa

Luoghi citati: Calabria, Catanzaro, Lecce, Potenza, Reggio Calabria