Lasceranno Londra 4 uomini di Tripoli

Lasceranno Londra 4 uomini di Tripoli Lasceranno Londra 4 uomini di Tripoli DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Un annuncio ai Comuni ha confermato ieri che il governo libico richiamerà quattro membri della sua ambasciata a Londra, come richiesto nei giorni scorsi dalla Gran Bretagna. Il sottosegretario agli Esteri Douglas Hurd ha spiegato che i quattro libici «erano coinvolti in attività incompatibili con le loro funzioni». La decisione era attesa; si ignorava soltanto come Tripoli avrebbe reagito all'«aut-aut» di Londra. In tal modo si è evitata una escalation della disputa. L'antefatto è noto. Il recente assassinio a Londra di due oppositori del colonnello Gheddafi dirigeva l'attenzione di Scotland Yard verso l'ambasciata libica in Saint .lames Square, ambasciata che si considera da tempo un «ufficio del popolo» piuttosto che una rappresentanza diplomatica. Il sottosegretario Hurd ha precisato che non esistono prove di una corresponsabilità dei quattro funzionari nei due omicidi, ma ha aggiunto: «Ogni forma di vessazione dei cittadini libici in Inghilterra deve finire». Il Foreign Office continuerà a studiare la questione con il governo di Tripoli, anche allo scopo di stabilire lo status esatto della sua missione in questa capitale. E' o none un'ambasciata? Ha diritto ai privilegi diplomatici? Desidera tali privilegi? Dei quattro membri allontanati da quest'isola, uno e forse due sembrano essere già partiti. Gli altri lasceranno Londra entro la settimana. m. ci.

Persone citate: Douglas Hurd, Gheddafi, Hurd