A Bardonecchia ricerche di tre alpinisti dispersi

A Bardonecchia ricerche di tre alpinisti dispersi A Bardonecchia ricerche di tre alpinisti dispersi Esercitazione del Soccorso Alpino Partecipano dodici stazioni dell'associazione - Anche un elicottero dei carabinieri A Bardonecchia la tredicesima delegazione del Soccorso Alpino sta compiendo nella zona della Val Fredda un'esercitazione «sisBlniritetlca di soocorsov II tema riguarda la ricerca di un gruppo di sciatori partiti per raggiungere il rifugio Galambra a quota 3120 e non più rientrati. All'operazione partecipano le stazioni di Torino, della Val di Susa, Ala di Stura, Balme, Forno Alpi Graie, Plnerolo, Prali, Torre Penice, Usseglio, Val Ripa. Val Sangone. E' presente anche il gruppo finanzieri di Bardonecchia e un elicottero del nucleo carabinieri di Torino. «Lo scopo di questa manifestazione — dice il presidente della stazione, dott. Massara — è quello di conoscersi meglio e di instaurare un saldo rapporto di amicizia e collaborazione ' " i componenti della delegazio, - in vista anche di un eventuale operazione di soccorso in massai. L'operazione si svolge in due tempi: ieri mattina tre volontari del gruppo di Bardonecchia hanno raggiunto la zona dorsale del Galambra, vai Fredda. Fourneaux. hanno bivaccato e si sono nascosti nel raggio di un chilometro. Questa mattina alle prime luci dell'alba partiranno le squadre di soccorso. Il primo grupp»salir&-:tìal'>ritugio>8car^ flotti, il secondo dalle grange Mosquittes (Rochemolles) attraverso il valone Almlani, il terzo dalla Valle Fredda. Utilizzando Io skilift che raggiunge la vetta dello Jaf ferau proseguiranno sino al Vin Vert per convergere poi sul Galambra e soccorrere i presunti dispersi; contemporaneamente la squadra di Susa salirà al bivacco Blals sul colle di Anvin, un'altra al rifugio Mariannina Levi e da qui proseguiranno per il Galambra. L'esercitazione, che per la prima volta si svolge a Bardonecchia, presenta difficoltà superabili senza pericoli solo da esperti alpinisti provenienti da scuole di roccia, abituati a soccorsi su valanghe ed aggiornati sulle nuove tecniche di soccorso sci-alpinistico. I capi cordata hanno frequentato i corsi di superqualificazlone nazionale che si tengono al rifugio Monzino (Monte Bianco). All'operazione, diretta via radio dalla vetta dello Jafferau, sono presenti il direttore della stazione nazionale con sede a Torino, Tonlolo, il capo della tredicesima delegazione Massa Micon. l'assessore al turismo Moretti e il fondatore della prima squadra comunale di soccorso locale. Bompard. if Due giovani motociclisti sono rimasti feriti, venerdì sera, poco prima di mezzanotte, in un incidente stradale avvenuto in corso Regio Parco. Sono: Mauro Gaido, 17 anni, via Balangero 3, (ricoverato, con prognosi riservata, alle Molinette, per trauma cranico); e Massimo Caviglia, anche lui sedicenne, abitante in via Sansovlno 143 (ricoverato all'astanteria Martini per fratture ad un femore e al bacino, guaribili in 40 giorni).

Persone citate: Bompard, Forno Alpi Graie, Massa Micon, Massara, Massimo Caviglia, Mauro Gaido, Monzino, Moretti, Usseglio