La «Aeral» ha iniziato voli charter passeggeri

La «Aeral» ha iniziato voli charter passeggeri La «Aeral» ha iniziato voli charter passeggeri ROMA — L'Aerai - Italiani charter airlines, l'unica compagnia italiana specializzata nel settore charter, dopo oltre un anno di attività nel trasporto merci ha iniziato dal primo maggio anche voli charter passeggeri. Lo ha fatto con un volo (186 turisti) da Mllano-Malpensa a Londra-Gatwlck effettuato per conto del «tour operator» Vacanze di Milano. L'Aerai entra cosi in un settore che da troppi anni ha visto solo una marginale presenza delle compagnie aeree nazionali. Per l'Aerai, tuttavia, si può parlare di «ritorno» al settore passeggeri in quanto dal 1958, anno della sua formazione, al 1977, effettuava volt aerotaxi con aerei leggeri. Le operazioni charter passeggeri dell'Aerai sono appoggiate da una serie di accordi con le organizzazioni turistiche leader in Europa ed in Italia tra cui Saint Seal di Londra, Vacanze, Valtur, Cts, Olp, Charter n. 1, ed altri, per un consistente numero di voli a medio-lungo raggio sia verso le principali località turistiche dell'Europa e del bacino mediterraneo, che verso gli altri continenti, portando In Italia decine di migliaia di turisti. Inoltre in occasione dell'esposizione internazionale di floricoltura «Floralles '80», che si terrà a Montreal dal 17 al 29 maggio l'Aerai trasporterà in Canada, con uno dei suoi DC-8, per conto dell'Istituto del commercio estero, 28 tonnellate di fiori e piante ornamentali provenienti da tutte le regioni italiane. Sarà la prima volta che una compagnia charter italiana vola sulla rotta del Nord-Atlantico. L'Aerai ha infatti acquisito da parte delle autorità canadesi i diritti di traffico da e per l'Italia che le permettono di inserirsi nell'Importantissimo flusso di traffici aerei tra il vecchio ed il nuovo continente.

Persone citate: Seal