Un giornalista arrestato a Roma per i verbali Peci

Un giornalista arrestato a Roma per i verbali Peci Fabio Isman del «Messaggero» Un giornalista arrestato a Roma per i verbali Peci ROMA — Il giornalista del • Messaggero.. Fabio Isman è stato arrestato nella tarda mattinata di ieri dal carabinieri del nucleo di polizia giudiziaria su ordine di cattura della procura generale della Repubblica di Roma per la vicenda dei verbali degli interrogatori di Peci che si tengono a Pescara. Isman è stato arrestato con l'imputazione di «concorso in rivelazione di segreti d'ufficio», per aver pubblicato nel giorni scorsi verbali degli interrogatori. Il direttore del «Messaggero... Vittorio Emiliani, ha fatto rilevare che in sostanza «si ipotizza che Fabio Isman abbia istigato al reato un pubblico ufficiale corrompendolo o violentandolo». «Una ipotesi — ha aggiunto Emiliani — che francamente ci sorprende e ci sconcerta,». Fabio Isman è stato arrestalo negli uffici del «Messaggero... Il giornalista è stato dapprima trasferito nella sede del nucleo e successivamente, dopo le formalità di rito, nel carcere giudiziario dove è stato messo in una cella di isolamento. Sarà interrogato stamane. Inutilmente il suo difensore, l'avvocato Franco Coppi, ha tentato, appresa la notizia dell'arresto di mettersi in contatto con 11 sostituto procuratore generale Ciampani. per affrettare i tempi della inchiesta. Ma non c'è stato nulla da fare. Il magistrato che aveva firmato l'ordine di calittra si è reso irreperibile per tutta la mattinata. E solo nella serata di ieri il prof. Coppi ha ricevuto comunicazione dell'interrogatorio fissato per domani mattina. Fabio Isman, si trova attualmente detenuto in stato di isolamento.' Appresa la notizia dell'arresto, la Federazione nazionale della stampa italiana ha co-' municato: «L'arresto del giornalista Fabio Isman, al quale va la solidarietà dei colleghi, rappresenta una dec7e tante versioni — anche se non inedita — di un comportamento spesso contradditorio, certamente privo delle necessarie garanzie di coerema e di certezza che la magistratura segue nei sempre più frequenti interventi in cast del genere. Gli episodi più recenti hanno infatti rivelato che le imputazioni.di volta in volta conte[sta,ter ai gìorrifllisti tendono comunque ad'imporre limitazioni — i7i un,. crescendo di gravità é di-pesantezza — a chi è impegnato professionalmente nella'ricostruzione dei più gravi atti del terrorismo eversivo»-

Luoghi citati: Pescara, Roma