Donat-Cattin si dimette per le accuse ai figlio di Luca Giurato

Donat-Cattin si dimette per le accuse ai figlio La de solidale con un padre angosciato Donat-Cattin si dimette per le accuse ai figlio Ma Piccoli gli conferma l'incarico di vicesegretario e la fiducia di tutto il partito - Un giornale di Roma aveva pubblicato la notizia che il figlio Marco apparterrebbe a Prima Linea ROMA — ■Una pagina segreta del verbale — nuove accuse di Peci — il brigatista pentito: il figlio di Donat-Cattin fa parte di "Prima linea"». Con questo titolo su 7 colonne, in prima pagina, è uscita l'edizione del pomeriggio di Paese Sera di ieri. Secondo il giornale romano, vicino al pei.' Il figlio del vice-segretario unico della democrazia cristiana che apparterrebbe alla organizzazione terroristica sarebbe Aldo. 28 anni. Si tratta, invece, di Marco DonatCattin. Il giovane avrebbe lasciato da tempo la famiglia; avrebbe fatto parte per alcuni anni di «Potere operaio... prima di rendersi irreperibile. Un titolo; poche indiscrezioni e, in un attimo, tutta la Roma politica è in subbuglio. Voci immediate di strumentalizzazione politica. Alla Camera, dove è in corso il dibattito sulla politica estera, la notizia coglie tutti di sorpresa. Tutti commentano le voci sul figlio di Donat-Cattin. Tutti cercano di saperne di più e attendono una smentita che non arriva. Arriva, invece, verso le venti, un comunicato ufficiale della segreteria de. DonatCattin si è dimesso, ma Piccoli ha respinto le dimissioni con un commosso, affettuoso attestato di solidarietà politica ed umana al leader ài «Forze nuove... Con Piccoli, tutta la de si è stretta attorno a Donat-Cattin. Fuori dal suo partito, il primo leader ad inviare solidarietà a Donat-Cattin è stato il segretario del pli, Valerio Zanone. 1 Ecco il testo del comunicato della segreteria democristiana e. subito dopo, una nota, molto esplicita e significativa, del Popolo di oggi: è stata concordata nel corso di un «vertice., svoltosi a Piazza del Gesù e scritta dal direttore del giornale del partito, onorevole Radi. «L'orli Piccoli — informa il comunicato della segreteria democristiana — ha avuto nella serata di oggi un colloquio con l'on. Donat-Cattin. che lo ha informato della possibile incriminazione del proprio figlio Marco — con il quale non aveva più rapporti da oltre due anni — per atti di eversione politica. L'on Donat-Cattin ha dichiarato di ritenere che — a parte la personale gravissima angoscia umana — la sua presema alla vicesegreterìa politica, in cui lo aveva chiamato la fiducia del segretario politico, poteva creare condizioni di strumentalizzazione dannósa per il partito e. pertanto, giudicava opportuno direstituire il maridato». «L'on. Piccati,— continua il documento —-.sicurodi interpretare.ìì sentimento di tutto il partito. Ita espresso a Carlo Donat-Cattin la sua piena solidarietà, rilevando l'impegno di libertà, il lungo servizio al- Luca Giurato (Continua a pagina 2 in quinta colonna)

Luoghi citati: Roma