L'Iran «felice di ricevere un italiano come Andreotti»

L'Iran «felice di ricevere un italiano come Andreotti» Intervista al ministro degli Esteri Ghotbzadeh L'Iran «felice di ricevere un italiano come Andreotti» Completato il trasferimento degli ostaggi Usa in 12 città DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE TEHERAN — Bani Sadr ha inviato alla signora Thatcher un messaggio di congratulazioni, esprimendo «gratitudine; per l'impresa, che onora il 'Regno Unito. Il presidente ha esaltato il sacrificio di Abbas Lawasani, addetto stampa a Londra, offertosi alle pistole dei terroristi «per sublimare la sua vita col martirio». Popolani hanno portato fiori all'ambasciata britannica di Teheran. Ma le reazioni più importanti all'azione di Lon- dra vengono dal ministro degli esteri Ghotbzadeh. nel contesto di un'articolata intervista che ci ha concesso alla vigilia della sua partenza alla volta di Belgrado, dove rappresenterà l'Iran ai funerali di Tito. ; Sulla scorta di quanto avvenuto a Londra, il ministro jesordisce con una dichiarazione: «-Sono più che mai convinto che l'Europa ha un ruolo storico da svolgere in questa difficile congiuntura internazionale. L'Iran rimane ottimista che, in questa prospettiva, la Comunità europea non segua la politica americana e agisca autonomamente, specie dopo il pericolo che ha fatto correre a tutti l'azione di Carter, decisa senza consultare gli alleati europei». S'è parlato di un invitò rivolto, ancorché non direttamente, all'onorevole Andreotti. presidente della Commissione Esteri del Parlamento italiano. «Saremmo felici di ricevere una personalità italiana, specie della taglia del signor Andreotti, perché possa Igor Man (Contlnua a pagina 2 in prima colonna) Teheran. Il ministro degli Esteri Sadegh Ghotbzadeh

Persone citate: Abbas Lawasani, Andreotti, Bani Sadr, Igor Man, Sadegh Ghotbzadeh, Thatcher