La polizia entra alle Nuove e perquisisce tutte le celle

La polizia entra alle Nuove e perquisisce tutte le celle L'operazione di controllo è durata dall'alba a mezzogiorno La polizia entra alle Nuove e perquisisce tutte le celle Altro fatto: a Villastellone è catturato uno dei due evasi dal supercarcere di Cuneo - L'ha tradito la voglia di una sigaretta Le «Nuove» sono state perqui-' site ieri mattina per cinque ore da polizia e carabinieri. Forse una soffiata, «nel carcere sono entrate delle armi», e il ricordo di quanto successo pochi giorni fa a San Vittore ha contribuito a far si che per tutta la mattina si è fermata la vita attorno e dentro il carcere. Dalle 6 alle 11 agenti e carabinieri hanno setacciato celle, corridoi e cortili. Sui risultati silenzio . assoluto. L'insolito spiegamento di forze (11 controviale di corso Vittorio è rimasto chiuso al traffico e sono stati sospesi i colloqui) fa pensare che forse gli: inquirenti temevano un'altra evasione In massa sul tipo di Milano. Ordinaria amministrazione, si tratta di controlli periodici» è stata la spiegazione ufficiale di chi ha partecipato all'operazione. Ma l'ipotesi che sia giunta ai comandi dell'Arma e in questura una precisa soffiata su eventuali sommosse non è da escludere. Nel carcere torinese, in seguito agli ultimi blitz compiuti sui ordine della magistratura, sono ormai molti i detenuti accusati; di terrorismo. La fuga di Milano, cui parteciparono, tra gli altri, anche grossi presunti terroristi come Alunni e Marocco, Bonato e Zanetti, deve aver reso ancora più diffidenti gli inquirenti. A riprova che comunque non dovrebbe essere stato trovato nulla di compromettente durante la lunga perquisizione, già nel primo pomeriggio l'atmosfera attorno al carcere era tornata normale e sono regolarmente riprese le visite dei parenti ai detenuti. * A quindici ore dall'evasione è stato catturato dai carabinieri a Villastellone Claudio Basan. si, 24 anni, di Milano. Era fuggito da una cameretta dell'ospedale «Santa Croce» di Cuneo insieme ad un altro detenuto ancora latitante. Si è tradito per la voglia di fumare. Arrivato assie me al compagno di fuga in treno a Villastellone è entrato in una tabaccheria ma ad attenderlo c'erano 1 militi già appostati. Si è lasciato ammanettare mentre il compagno è riuscito a fuggire. Era nel supercarcere di Cuneo per scontare 16 mesi per rapina. * Caduto dalla propria autocisterna, parcheggiata in un cortile della Fiat Lingotto. Franco Giacometti, 42 anni, Sesto San Giovanni, via Monte San Michele 53, è ricoverato, con prognosi riservata, alle Mo-j ljnette. Banditi assaltano \ bar a Moncalieri i ìentrati uno alla volta, polliamo \estratto le pistole. Sulle prime abbiamo pensato a unoscherzo». Ma i malviventi hanno fatto sul serie: uno si è impossessato idi 1 milione e mezzo, frutto delle giocate al Totocalcio, l'altro 1m rubato 50 mila lire dalla cassa e alcune migliaia di lire ad un cliente. Sono fuggiti su una «125» con un terzo complice. L'altra notte, alcuni individui, dopo aver infranto il vetro del portone dello stabile di via Consolata 4, a San Mauro, hanno esploso sei colpi di pistola, calibro 6,35, contro la porta dell'alloggio di Oreste Querelo, di 44 anni. Da quindici giorni, l'appartamento è Vuoto per assenza del proprietario. I carabinièri ritengono che si tratti di un avvertimento della malavita per 'qualche attività truffaldina in cui potrebbe essere stato coinvolto il Querelo. bar a Mocaei Un bar di via Mirafiori 1 a. Borgo San Pietro di Moncalieri è stato assaltato ieri alle 23 da; due banditi con il volto coperto' da passamontagna. Nel locale c'erano il titolare, Riccardo Vignolo, 39» anni, la moglie e una decina di avvento-; ri. Racconta il Vignolo: «Sono;

Persone citate: Alunni, Bonato, Franco Giacometti, Marocco, Riccardo Vignolo, Zanetti