Blitz contro Azzione rivoluzionaria 14 arresti, collegamenti con le Br

Blitz contro Azzione rivoluzionaria 14 arresti, collegamenti con le Br Duramente colpito un altro movimento eversivo di sinistra Blitz contro Azzione rivoluzionaria 14 arresti, collegamenti con le Br L'operazione condotta in molte città dai magistrati di Firenze dopo la confessione di un membro del gruppo - Gli arrestati avrebbero costituito il nucleo di raccordo tra i brigatisti e Prima linea - Rapporti con il terrorismo di altri Paesi ROMA — Asserragliati nel quartier generale dell'Arma dei carabinieri a Roma, due sostituti procuratori fiorentini. Vigna e Chelazzi, hanno coordinato un'operazione contro presunti terroristi di Azione Rivoluzionaria in molte città italiane. I primi risultati di questa indagine molto ampia e ancora in corso hanno portato ad individuare nel gruppo un tempo guidato dal professor Giancarlo Faina di Genova un «nucleo di raccordo tra Prima linea e le Brigate rosse». E' una scoperta importante, destinata forse a chiarire alcuni aspetti dell'area cosi vasta, articolata e in buona parte ancora sconosciuta, del terrorismo italiano. Tra Roma. Torino, Pistoia. Livorno e L'Aquila ci sono stati quattordici arresti. Ma le perquisizioni sono state quasi un migliaio. Le notizie del ritrovamento di covi con armi e documenti non hanno trovato nessuna conferma. Si sa invece che gli inquirenti attribuiscono molta importanza alla personalità degli arrestati (accusati di associazione sovversiva e banda armata), molti dei quali facevano parte dell'area dell'Autonomia romana. Ma sono finiti in carcere, tra gli altri, anche un impiegato della Fiat, il geometra Giuseppe De Biase di 30 anni, attivo nel sindacato Autonomo della filiale di Roma; e un ex operaio Fiat, Salvatore Cirincione. licenziato il 2 marzo di quest'anno per assenteismo. A Livorno grande sorpresa per l'arresto di Monica Giorgi, 34 anni, ex nazionale di tennis ed attualmente campionessa italiana a squadre. A Milano inoltre è stato perquisito lo studio dell'avvocato Gabriele Fuga, difensore di molti terroristi e, da pochi giorni, anche dell'avvocato Sergio Spazzali, arrestato dopo le «confessioni» di Peci. Tutta l'operazione della procura di Firenze che ha interessato anche Parma. Genova e Bologna, avrebbe preso l'avvio un mese la. quando nelle campagne vicino a Pisa iu arrestato Davide Fastelli, ricercato da più di due anni come appartenente a «Azione Rivoluzionaria... In cattive condizioni di salute e molto provalo da una latitanza vissuta in gran parte all'estero, Fastelli si sarebbe messo a «parlare» appena entrato in carcere. Non era un personagio secondario dell'organizzazione, anche perché sembra fosse strettamente legato a un gruppo di «stranieri... tedeschi e cileni, militanti anche loro in«A.r.... L'operazione dei carabinieri è cominciata all'alba. A Roma sono stati arrestati Angela Pallone, di 29 anni, di Buenos Aires: Ivana Paonessa di 32. di Napoli; Enrico Ranieri di 24, di Roma; Pasquale Vocaturo di 27, di Nocera Tirinese; Giuseppe Di Biase, di 30 di Campobasso; Piero Di Matteo, di 28, di Roma; Alessandra Di Pace, di 21. di Crotone; Maria Luisa Felici, di 30, di Roma; Maurizio Jacono di 30 (medico) di Roma; Michele Molinari di Tricarico (Matera). A Torino è stalo arrestato Salvatore Cirincione, 25 anni, di Marsala. A Pistoia Roberto Marchiare di 32 anni. A Livorno, come si è detto, Monica Giorgi di 34. E all'Aquila, l'architetto Giorgio Signori, di 27 anni. Soltanto alcuni degli arrestati di ieri erano già noti agli inquirenti. Cosi, ad esempio. Pasquale Vocaturo. che il 17 marzo scorso era stato mandato, in soggiorno obbligato, a Fiumefreddo in provincia di Cosenza. Era stato già arrestato a Lucca quando, durante il sequestro Moro, era stato sorpreso in una pizzeria con armi e accusato di appartenere ad «Azione Rivoluzionaria... Nella pizzeria infatti erano stati trovati documenti e una piantina del percorso per arrivare a un campo di addestramento nel Libano. Un giovane, poi giudicato insieme a Vocaturo, sostenne che la cartina gli era stata data, nel carcere di Bologna, dal cittadino americano Ronald Stark, un oscuro personaggio Alessandra Di Pace invece, nota negli ambienti dell'Autonomia romana, era stata denunciata nel maggio dell'anno scorso per partecipazione a banda armata e concorso in detenzione di armi. Legati all'Autonomia anche il medico Jacono (con qualche precedente per fatti legati a disordini) e Michele Molinari, che aveva partecipato, nel '78. all'occupazione della casa di Cinecittà compiuta da un collettivo autonomo: e lo studente Enrico Ranieri che frequentava il secondo anno di geologia. Quanto all'impiegato della filiale Fiat di Roma. Giuseppe Di Biase, era stato fermato nel novembre del '79 durante una manifestazione. Era considerato invalido civile per un grave difetto ad un occhio. La storia di «Azione Rivoluzionaria., comincia ufficialmente nel maggio del '77. quando a Pisa fu ferito Alberto Mammoli, medico del carcere don Bosco. Nell'ottobre dello stesso anno un gruppo di terroristi di «Azione rivoluzionaria» tentò di sequestrare Tito Neri, figlio dell'armatore: sembra che Monica Giorgi fosse sospettata già allora di avere a che lare coi «sequestratori... Il 9 dicembre del '78 i carabinieri di Pisa scoprivano un enorme deposito di armi ed esplosivo appartenente ad «Azione rivoluzionaria... La svolta decisiva per questa indagine sul gruppo avviene il 24 febbraio del '79 quando a Parma è bloccata un'auto con due italiani e due tedeschi. E' piena di armi. Sono arrestati Rocco Martino, Carmela Pane, William Piroch e Joanna Hartwig. Sfuggono alla cattura Davide Fastelli e il cileno Soto Paillacar. Il cileno sarà arrestato poi a Roma, in piazza Navona. Fastelli invece, come si è detto, nelle campagne di San Giuliano Terme. Sandra Bonsai)ti