Così si è restaurato il villaggio Leumann

Così si è restaurato il villaggio Leumann Mostra e dibattito a Collegno Così si è restaurato il villaggio Leumann Nel complesso, comperato dal Comune, sono stati ricavati 100 alloggi Continua con successo, suscitando l'interesse del pubblico, la mostra inaugurata U 10 aprile nei locali dell'ex-opificio Leumann di Collegno, in corso Francia 313. la rassegna, pròmossa dalla Regione e dall'Assessorato all'Urbanistica di Collegno sul tema «Patrimonio edilizio esistente in Piemonte, un passato e un futuro», trae le sue motivazioni dalla presenza sul territorio del villaggio Leumann, raro esemplo di civiltà protoindustriale del fine Ottocento. Salvato dalla speculazione edilizia, dopo il tracollo dell'azienda nel 1972. e acquistato dal Comune per 680 milioni nel 1077, il complesso è stato quasi completamente ristrutturato con rmtervento della Regione e dell'Iacp di Torino. « Con una spesa globale dt tre miliardi — ha deU to il sindaco Luciano Manzi — cento allogai villetta ritorneranno ad essere abitati da altret' tanti famiglie di lavoratori. E' ìttia realizzazione di grande variare morale, tociale e storico che non ha eguali in Italia.! primi 42 alloggi del villaggio, che è stato dotato di fognature, acquedotto, asili, scuole, centro sociale e teatro saranno consegnati in quésti giorni; gli altri entro un anno». Per illustrare meglio l'iniziativa e far conoscere i risultati raggiunti attraverso i vari stadi di intervento il comune di Colle- gno e la Regione hanno indetto 'per il 2 (ore 21), 3 e 4 maggio un convegno sull'argomento. Vi parteciperanno il sindaco Manzi, il presidente della Regione Vlglione, gli assessori Rivalla e Fiorini e molti esperti del settore del Piemonte, Lombardia e Veneto. La mostra resterà aperta dalle 0 alle 12 e dalle 18 alle 22 fino alle maggio. Due tipiche villette del Villaggio Leumann a Collegno

Persone citate: Fiorini, Leumann, Luciano Manzi, Manzi

Luoghi citati: Collegno, Italia, Lombardia, Piemonte, Torino, Veneto