Sindacato '80 alla conquista degli impiegati

Sindacato '80 alla conquista degli impiegati Sindacato '80 alla conquista degli impiegati TORINO — Impiegati, tecnici, intermedi, sono l'obiettivo del sindacato per gli Anni 80. Un interesse nuovo, una maggior attenzione che vuole ribaltare la tradizionale scarsa presenza di questa fascia di lavoratori nella Firn. Il problema è stato affrontato ieri in un convegno di delegati a Torino: duecento partecipanti; relazione del segretario provinciale Firn, Tapparo; intervento conclusivo di Trentin. segretario confederale Cgil. La prima verifica si avrà con l'integrativo Fiat: il sindacato vuole creare un «comitato organizzazione del lavoro», formato da operai e impiegati, che dovrà trattare con le direzioni aziendali i singoli pezzi del ciclo produttivo, dalla ricerca-progettazione alla commercializzazione del prodotto. «Finora per gli operai — dice Argenziano della 5" lega — la parità con gli impiegati si traduceva nel raggiungere alcuni "privilegi impiegatizi". Ma non basta. Occorre ricostruire l'unità di classe tra impiegati e operai mettendo in discussione l'organizzazione del lavoro con la definizione dì un nuovo ruplo di tecnici e impiegati all'interno della fabbrica». In altre parole pur riaffermando la «centralità» della classe operaia, il sindacato1 sembra abbandonare la «linea egualitaria» intesa in senso rigido per cercare un'aggregazione delle varie fasce. L'iniziativa, .partita dalla Mirafiori, si estende oggi all'intera Fiat ma l'intenzione è di allargarla progressivamente. Nessuno pensa a risultati immediati. « Vogliamo — ha concluso Trentin — un controllo collettivo del salario di fatto»-

Persone citate: Argenziano, Tapparo, Trentin

Luoghi citati: Torino