Beatrice da oggi regina d'Olanda Timori di incidenti ad Amsterdam di Francesco Fornari

Beatrice da oggi regina d'Olanda Timori di incidenti ad Amsterdam Per rinvestitura la città sorvegliata da IO mila poliziotti Beatrice da oggi regina d'Olanda Timori di incidenti ad Amsterdam Giovani contestatori, i «krakers», contrari alla cerimonia, giudicata troppo costosa , i e o a i ù e DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE -i AMSTERDAM — La'prin-1 cipessa Beatrice diventa oggi regina dei Paesi Bassi, succedendo alla madre Giuliana che, dopo 32 anni di regno, abdica in favore della figlia. Beatrice, 42 anni, sarà il sesto sovrano della dinastia d'Orange-Nassau, che ebbe come primo re, nel 1815, Guglielmo I. L'investitura della nuova regina, che non prevede l'incoronazione, avverrà oggi po[meriggio nella Nicuwe Kerk, la chiesa gotica.di Amsterdam, costruita all'inizio del XV secolo accanto al Palazzo Reale, nella centrale piazza barn, il cuore della città e dei Paesi Bassi. Sotto un cielo1 gonfio di nuvole, squadre di operai hanno lavorato ieri dall'alba al tramonto per decorare con festoni la grande piazza, innalzare stendardi, installare una pensilina coperta lungo il percorso dal Palazzo Reale alla chiesa. In alcune vetrine del centro sono comparsi ritratti della regina Giuliana e della principessa Beatrice, unico timido segno di interessamento ad una cerimonia che la maggior parte degli olandesi ha accolto con sgomento: l'abdicazione di Giuliana, unita all'incertezza sul futuro comportamento di Beatrice come regina, provoca qualche apprensione. I sentimenti monarchici della popolazione sono piuttosto tiepidi; anche se l'80 per cento degli olandesi è favorevole alla corona, i giovani specialmente sono contrari a quello che viene giudicato un fatto anacronistico perché, affermano, l'Olanda è «una repubblica con a capo una dinastia»: molte associazioni giovanili organizzano dibattiti per l'abolizione della monarchia, ma le classi politiche rinviano la discussione affermando che "prima ci sono problemi più gravi da risol vere». Alcuni giornali olandesi hanno definito l'investitura di Beatrice "l'incoronazione di ferro» per le severe misure adottate dalla polizia. Il borgomastro di Amsterdam ha detto che il servizio d'ordine sarà affidato a cinquemila poliziotti; in realtà sembra che saranno circa diecimila gli agenti che controlleranno la cerimonia, tra cui 3500 dei reparti speciali, affiancati da decine di tiratori scelti appo stati sui tetti: il centro della città sarà trasformato in una cittadella fortificata alla quale potranno accedere soltanto coloro che saranno in possesso di speciali lasciapassare (rilasciati con il contagocce); gli abitanti del centro sono stati invitati a non uscire durante le ore della cerimonia. Inoltre nessun aereo e nessun elicottero oggi potrà sorvolare la capitale e nessuna auto può circolare all'interno della più stretta cerchia urbana. Perché tante precauzioni? La presenza del principe Carlo, pretendente al trono d'Inghilterra, di re Juan Carlos di Spagna, del Mikado del Giappone, insieme a ministri e uomini di Stato, alimentano la paura dei responsabili del servizio d'ordine. Si temono attentati dell'Ira irlandese e dell'Età basca, ma si ha anche paura di incidenti provocati dai molucchesi; questi, che pure hanno dichiarato più volte in passato la loro fedeltà alla regina e che da qualche tempo sono tranquilli, costituiscono un grave problema perii governo olandese. Ma la paura più grande viene dai «Krakers» (scassinatori), bande di giovani che in [questi ultimi mesi sono stati protagonisti di molte azioni violente. Per protestare contro la mancanza di alloggi che affligge il Paese, i «Krakers» jhanno occupato numerose .case nel centro di Amsterdam e circa un mese fa sono stati protagonisti di una battaglia con la polizia. [ In questi giorni essi hanno tappezzato i muri della città con polemici manifesti contrari all'investitura («Geen woning geen froning», niente case, niente corona; «Trix — diminutivo di Beatrice) — is ook nix». Beatrice non vale nulla). I «Krakers» affermano che con i soldi spesi per la cerimonia si sarebbero potute costruire case: secondo loro la spesa ammonta a 70 milioni di fiorini (circa 30 miliardi di lire), perché conteggiano anche il costo dei lavori di ristrutturazione della Nieuwe Kerk, dove avverrà la cerimonia. Le autorità sostengono invece che queste riparazioni avrebbero dovuto essere fatte comunque e che la cerimonia costerà soltanto 3 milioni di fiorini (poco meno di un miliardo e mezzo), cifra comunque ritenuta dai «Krakers» eccessiva. A ciò . vanno aggiunte le spèse per 11 restauro dei palazzi di Nordeinde, dove la nuova regina lavorerà, e di Huis Tin Bosch, dove alloggerà con la famiglia: il marito Claus Von Amsberg, 53 anni, ex diplomatico tedesco, e i tre figli, Willem Alexander, 13 anni, Johan Frisco. 12 armi, e Constantijn, 11 anni. Per ora la guerra viene combattuta con manifesti e .«murales» che ogni mattina ila polizia stacca e cancella, ma i timori che il malcontento sfoci in incidenti durante la cerimonia è grande. Alle autorità, inoltre, brucia ancora il ricordo della contestazione organizzata dai «Provos» nel 1966, alle nozze di Beatrice con l'ex diplomatico tedesco, poco amato dagli olandesi perché durante la guerra militò con i nazisti. La sfilata del corteo nuziale, ripresa in Mondovisione, fu turbata dal lancio di una bomba fumogena. Per evitare incidenti e contestazioni la polizia, dunque ha adottato misure ferree, derise però dai giovani che l'altra sera in piazza Dam hanno inscenato una dimostrazione contro l'incoronazione, sfilando davanti a Palazzo Reale con i volti dipinti e levando cartelli inneggianti alla repubblica. Francesco Fornari

Persone citate: Carlo, Claus Von Amsberg, Guglielmo I., Johan Frisco, Juan Carlos Di Spagna, Willem Alexander