Società revisione bilanci pronto per sabato l'albo

Società revisione bilanci pronto per sabato l'albo Dovrebbero essere alFincirca quaranta Società revisione bilanci pronto per sabato l'albo ROMA — Bara pronto In tempo utile l'albo speciale nel quale verranno Iscritte le società abilitate alla certificazione ed alla revisione del bilanci delle so-' cleta per adoni quotate in Il 26 prossimo — data entro la quale l'albo deve essere approntato a termini di lene — U presidente della Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa), Gastone Mlconi, apporrà la su* firma all'atto costitutivo dell'albo, firma che rappresenterà la conclusione di un lungo e meticoloso lavoro di verifica del dati delle società ohe hanno chiesto la iscrizione come «revisori» e l'inizio di un momento molto importante per . la vita di tutte le società Italiane per azioni. Si tratta Infatti di affidare a particolari organismi (le società che hanno fatto domanda di Iscrizione all'albo del revisori dovrebbero essere poco meno di 40) le funzioni di controllo della regolare tenuta della con- . labilità sociale, delia corrispondenza del bilàncio e del conto profitti e perdite alle risultanze delle scritture contabili nonché dell'osservanza delle norme stabilite dal codice civile per la .valutazione del patrimonio. Queste società, chiamate ap- . punto «di revisione», dovranno anche esaminare il regolare andamento dell'esercizio emettendo un certificato accompagnato da una relazione. A tal fine la società di revisione avrà II , diritto di chiedere agli amministratori tutte quelle notizie e documenti che possano risultare utili al fini di una più trasparente conoscenza deija formazione del bilancio. Non solo, ma anche tutte le proposte di aumento del capitale sociale e di fusione con altre società dovranno essere illustrate e motivate alla società di revisione almeno 45 giorni prima dell'assemblea, nella quale se ne dovrà ^discutere.

Persone citate: Gastone Mlconi

Luoghi citati: Roma