Chi deve presentare il 101

Chi deve presentare il 101 Chi deve presentare il 101 1 lavoratori dipendenti con un unico datore di lavoro e i pensionati con una sola pensione - Esonero fino a un milione 620 mila lire Per la dichiarazione del redditi dei lavoratori dipendenti sono, stabilite particolari regole che rimangono in vigore, per quest'anno, nonostante le recenti disposizioni di legge. In primo luogo, coloro che hanno percepito, nel 1979, esclusivamente redditi di lavoro dipendente (o di pensione) per un ammontare fino a lire 1.620.000, non devono presentare la dichiarazione del redditi, anche se le somme ricevute sono stato pagate da più datori di lavoro: infatti, in tal caso, le detrazioni assorbirebbero completamente l'imposta e la dichiarazione sarebbe mutile. Sono anche esonerati dalla presentazione del modello 740, ma devono spedire o presentare il modèllo 101, i lavoratori dipendenti (senza altri redditi da dichiarare) con unico datore di lavoro e i pensionati con una sola pensione, qualunque sia l'ammontare dello stipendio o della pensione. Naturalmente, l'esonero fino a lire 1.620.000 e la presentazione del modello 101 (al posto del modulo 740) rimangono validi anche qualora il lavoratore dipendente ed.il pensionato abbiano avuto altri redditi esenti sia da irpef che da Ilor (per esemplo, interessi su titoli del debito pubblico) o redditi soggetti a ritenuta alia fonte a tito' lo di imposta (per esempio, tate- ressi di conto corrente bancario). E', però, da notare che anche 11 lavoratore dipendente con un solo stipendio ed il pensionato con una sola pensione possono avere interesse a presentare il modello 740, invece del modello1 101, qualora intendano dedurre, gli oneri deducibili nella loro misura effettiva e non con la detrazione forfettaria di imposta di lire 18.000. In tal caso, dovrà essere compilato 11 quadro 740/P, elencando tutti gli oneri deducibili ed allegando la relativa documentazione, senza la quale la spesa non verrà ammessa. In linea generale, si può dire che, essendo l'Irpef un'Imposta progressiva (e, cioè, con aliquota che aumenta con l'aumentare del reddito), a parità di oneri deducibili è più conveniente, per 11 lavoratore dipendente, presentare 11 modulo 740 (anziché 11 modello 101) tanto più alto è l'ammontare del redditi. Sul plano pratico, per valutare l'opportunità di presentare il modello 740, occorrerà calcolare gli oneri deducibili (per esempio, le spese ammesse per cure mediche, gli assegni corrisposti al coniuge ecc.) e verificare, nel quadro N, se la loro deduzione comporta un risparmio di imposta maggiore di lire 18.000: se ciò avviene, può essere conveniente presentare 11 modello 740. Al fini di tale decisione, occorre, però, tenere presente che la detrazione forfettaria di lire lb.000 non viene meno qualora gli oneri deducibili siano rappresentati solo dall'lìor e dal 50% delle imposte arretrate. Pertanto, qualora tra gli oneri deducibili vi siano Ilor e imposte arretrate, il lavoratore dipendente potrà presentare il modello 740 ed esporre tali deduzioni, rimanendo ferma la detrazione forfettaria di imposta di-lire 18.000. Gianfranco Gallo-Orsi

Persone citate: Gianfranco Gallo-orsi