Domani fiaccolata per la Liberazione

Domani fiaccolata per la Liberazione Ore 20,30» piazza Arbarello Domani fiaccolata per la Liberazione Venerdì cerimonie al cimitero e alla Scuola di applicazione - Assemblee nelle fabbriche Il 35' anniversario della liberazione passata attraverso il sacrificio della Resistenza, sarà celebrato in città e nei comuni della cintura con una serie di manifestazióni. Non si vuole soltanto ricordare la fine del fascismo e della guerra, ma anche riproporre quegli ideali di democrazia che sorressero la lotta affinché non vengano traditi. A Torino, domani alle 20,30 ci sarà la tradizionale fiaccolata. L'appuntamento è in piazza Arbarello. Dì qui un corteo andrà in piazza Palazzo di Città dove parleranno 11 sindaco Novelli e Libero Porcari, presidente del Comitato d'Intesa tra i partigiani del Piemonte-Valle d'Aosta. Alle 10,30 sarà invece inaugurata una lapide alla memoria del comandante Nicola Grosa in via Principi d'Acaja angolo corso Vittorio. Il Comune invita alla celebrazione di venerdì alle 8,30 nella cappella del cimitero dove ci sarà una messa in suffragio dei Caduti e alle 9 l'omaggio al Sacrario, al Monumento-Ossario ed alla lapide che ricorda il sacrificio degli ebrei deportati (con la celebrazione di riti cattolico, evangelico ed ebraico). Sempre venerdì, alle 10,30, cerimonia militare presso la Scuola di applicazione via Arsenale 22. Il Comitato Antifascista dei ferrovieri ha allestito una mostra fotografica della Resistenza nel bunker antiaereo (s'inaugura domani alle 10). La sezione Anpi-Rigola-Atm ha indetto una serie di manifestazioni nei depositi. Tra l'altro domani alle 9,30 è previsto il concentramento all'officina di via Ricasolt dove parlerà l'on. Porcellana; seguirà un corteo fino a piazza Montebello per deporre una corona dove fu assassinato dai brigatisti 11 maresciallo Berardi. Molte le assemblee nelle fabbriche. Il presidente del consiglio regionale Sanlorenzo ha partecipato a quelle della BertoLamet Honeywell di Caluso. Comau di Grugliascò: interverrà domani alla Carello. A Collegno sono previsti spettacoli teatrali e musicali, tornei, gare sportive. Venerdì le celebrazioni si apriranno alle 8,45 con il corteo al Sacrario Caduti, si concluderanno alle 21 con un concerto della Banda al Circolo Aurora. A Grugliascò celebrazioni da domani a mercoledì. Il 25 aprile alle 9,30 corteo con partenza da piazza Matteotti ed omaggio alle tombe dei Caduti. Parlerà l'on. Milan. Fiaccolata a Beinasco domani alle 21 ; venerdì alle 10, parlerà Bruno Segre. Le altre manifestazioni del 25 aprile, organizzate dall'Anpi. Alpignano, 9,30, oratore La Ganga; Alpette 10,30, Virano: Borgone di Suaa, 10, Fassino; Borgaro,'9,30, Vecchione; Borgaretto 20 30, Perinetti; Bussoleno, 10, Mercandino; Cuorgnè, 10, il sindaco; Cavour 9,30, Luraghi; Caluso. 10, Bozzello.