Tutti gli alberghi esauriti per il Salone (e l'Arsenal)

Tutti gli alberghi esauriti per il Salone (e l'Arsenal) Pacifica invasione di tecnici, operatori e tifosi Tutti gli alberghi esauriti per il Salone (e l'Arsenal) Tutte le novità dell'auto in mostra alla rassegna che il ministro Bisaglia inaugurerà stamane - Curiosi da tutto il mondo - Pullman speciali e charter per la Juventus Protagonisti, oggi a Torino, lé auto e il calcio, in una giornata che è appuntamento di primavera. Il Salone dell'automobile aprirà i battenti stamane alle 10. presente il ministro dell'Industria Bisaglia (e da mezzogiorno accoglierà il pubblico); alle 20.30. sugli spalti del Comunale i tifosi vedranno scendere in campo Juventus e Arsenal per il •ritorno* della semifinale di Coppa delle Coppe. Per la città sarà una giornata particolare. I due appuntamenti richiamano folle di visitatóri. Gli alberghi denunciano il 'tutto esaurito* per la presenza di tecnici, fabbricanti, giornalisti stranieri (oltre 500), operatori del settore auto e indotto. Carovane di pullman formeranno file di chilometri lungo i corsi che circondano lo stadio e in piazza d'Armi: voli charter porteranno a Torino tifosi inglesi (alcune centinaia). Torino presenterà il suo volto di città industriale, seria, laboriosa, creativa, che si impegna nella progettazione geniale e nella tecnica della meccanica con un'esperienza ormai collaudata e, nello stesso tempo, tradirà il suo umore festoso, la sua esaltazione calcistica, in uno sventolio di bandiere e in un'esplosione , di grida: «Góbc-Góba.'». Il Salone dell'auto. Nel suo 80" compleanno, attrae l'attenzione di chi vuole scoprire novità e tecniche aggiornatissime. Sono attese folle di curiosi appassionati intorno a oltre 350 vetture, carrozzerìe specchianti tirate a lucido, motori senza segreti agli occhi del pubblico, novità e vecchie glorie delle industrie nazionali. E' ancora una volta un salone di speranze, ma senza eccessivo ottimismo. Dice il direttore, dott. Alberto Bersanl: 'Gli ultimi mesi del '79 avevano registrato un calo nel mercato dell'auto; si temeva che continuasse nel primo semestre di quest'anno. Invece c'è una ripresa forte-. Una ripresa, però «truccata» come un'auto di serie che scatta simile a un bolide da corsa: «£' un fenomeno ritardato rispetto a tutti gli altri Paesi europei; alla sua base ci sono fenomeni anomali, dall'Inflazione al parco-auto italiano tra i piii vecchi in Europa con una vita media per vettura di circo 15 anni. C'è uno stimolo derivato dalla presentasione di nuovi modelli di successo, come i 70 mila ordini per. la Panda e i quasi 30 mila per la Delta. Ma per eliminare l'incertezza che pesa sul futuro dell'auto è indispensabile un (Lumen to della produttività». Per la prima volta al Salone i visitatori potranno ammirare, oltre alte auto, anche i modelli della moda italiana. E' l'accostamento di due settori industriali il cui fatturato rispettivo raggiunge circa i 9 mila miliardi, con un'esportazione pari al 50 per cento per 11 settore automobilistico e il 40-45 per cento per l'abbigliamento. -La moda —sostiene Ber sani —può essere uno strumento di pubblicità dell'auto, ma l'auto ha, a sua volta, condizionato l'abbigliamento moderno. E' un nesso inscindibile all'insegna del "mode in Italy come simbolo della produzione italiana all'estero». Juventus-Arsenal. Nuovo record torinese: 65 mila biglietti venduti in una sola settimana, incasso eccezionale di 420 milioni. Non c'è più un biglietto in vendita ormai da sette giorni bagarini, se ci saranno, faranno affari d'oro. I tifosi juventini accorrono da ogni parte d'Italia. Sarà un'invasione bianconera, con auto pullman gruppi di amici e comitive di club. Oltre 50 autobus arrivano da Busto Arslzio. Chloggia e Carrara; altri sono organizzati dalla Svizzera, dalla Francia e dalla Germania. Voli charter atterreranno a Caselle da Londra con circa un migliaio di tifosi inglesi al seguito dell'Arsenal. Simonetta Conti ualacipussppld urto è pronto a Io-Esposizioni per la rassegna mondiale dell'auto aperta fino al 4 maggio

Persone citate: Alberto Bersanl, Bisaglia, Busto Arslzio, Simonetta Conti

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania, Italia, Londra, Svizzera, Torino