Lo stile è sempre «made in Italy»

Lo stile è sempre «made in Italy» Tutte le creazioni dei nostri carrozzieri nel quarto padiglione della rassegna Lo stile è sempre «made in Italy» L'importanza della forma non è diminuita - C'è ancora spazio per gli specialisti del settore e per gli «industriai designers» - Le principali novità di Bertone, Ital Design, Pininfarina Come sempre il Salone di Torino è appuntamento importante anche per la presenza dei carrozzieri, la cui partecipazione costituisce uno degli elementi di maggior interesse. Da anni si scrive e si parla di « linea» e di «stile» italiani e, pur tra le difficoltà e i mutamenti legati all'automobile, alle sue crisi c ai suoi travagli, il settore continua ad essere ben vivo e vitale. L'importanza della forma non è affatto diminuita. E pertanto i creatori per antonomasia di questo stile—car- ' rozzieri e designers, che continuano una tradizione quasi esclusivamente italiana — hanno ancora largo spazio di operatività. Questo vale per le. industrie della carrozzeria propriamente dette (ovvero Bertone e Pininfarina) come: per le piccole aziende artigia-; ne, per gli stilisti indipendenti ' e per chi, come l'Ital Design e Oiugiaro, è in grado di svolgere insieme attività creativa e progettativa-costruttiva. Al Salone partecipano 22 carrozzieri: un numero elevato, una «forza» che nessun paese costruttore possiede. I loro nomi: Autofioretti, Bertone, Berneschi, Coriasco, Embo, Fontauto, Fissore, Onta, Grazia, Introzzi, Ital Design, Michelotti, Moretti, Pasquini, Pininfarina, Rayton Fissore, Repetti e Montiglio, Savio, SD, Saturn, Scioneri, Zagato. Numerose le novità. Si individuano nei modelli esposti nel 4° padiglione di To-Esposizioni varie linee creative: dream-cars, o vetture-sogno, cioè studi e interpretazioni di certi temi, elaborazioni di au- .- to di serie (quest'anno al centro dell'attenzione soprattutto la Ritmo e la Panda). Impossibile, per ora, citare tutte le realizzazioni dei nostri carrozzieri. Ricordiamo, in sintesi, le granturismo di. Bertone (su Lamborghini), Pininfarina (Ferrari), Ital Design (Lancia), le due Panda ' fuoristrada ancora dell'Ital Design, i modelli Ford della Ghia, la Ritmo Cabriolet della Rayton Fissore, la 127 «modulare» dello studio Michelotti Ne riparleremo insieme con le altre novità. m. (e. Grande novità della Pininfarina è I» berlina quattro porte «Pinin» su meccanica Ferrari; il motore anteriore è a 12 cilindri boxer di' 5 litri Medusa dell'Ita! Design, riuscito prototipo di auto aerodinamica a quattro porte, e l'Athon di Bertone, splendido studio sportivo su meccanica Lamborghini Una «fuoriserie» tratta da un modellò di grande diffusione, la Ritmo cabriolet Rayton Fissore, e la Epowood, prototipo in lamiera speciale studiato dalla Ghia

Luoghi citati: Torino