Guida alla mostra

Guida alla mostra Notizie, curiosità, orari, prezzi del Salone Guida alla mostra • Apre oggi, e si chiuderà il 4 maggio, il 58° Salone dell'Automobile. Alla rassegna di Torino Esposizioni partecipano 17 Paesi: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cecoslovacchia, Francia, Germania Federale, Gran Bretagna, Giappone, Italia, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, U.R.S.S. e. Stati Uniti, con 56 Case costruttrici. • I battenti del Salone sono aperti al pubblico dalle 9,30 alle 23. L'oiario di chiusura del settore accessori e ricambi situato nel 5° padiglione e di Tecnofficina '80 (mostra dedicata alle attrezzature per officina al Palazzo del Lavoro) è invece anticipato alle 19,30. • Il prezzo del biglietto normale (valevole anche per visitare Tecnofficina '80 e il Museo dell'Auto) è di lire 2000. Il prezzo ridotto (per comitive di almeno 15 persone provenienti da fuori Torino) è di 1600 lire. • La visita al Salone inizia dal primo padiglione, situato di fronte all'atrio d'ingresso principale nel quale si trovano le biglietterie. E' un 'minisalone* nel Salone, dove il pubblico viene immediatamente accolto, alla sua destra, dalle vetture più prestigiose e costose del mondo: le Rolls-Royce e le Bentley. Dopo di loro si trova lo stand delle Zaz, Niva e Moskvich sovietiche. Chiudono la parata alcuni modelli della produzione americana nella quale si evidenziano Buick, Pontiac e Cadillac. Lungo la parete di fronte, alcuni espositori di accessori, pneumatici e componentistica. • Proseguendo la visita ci si immette nel padiglione centrale, il secondo, quello che ospita la maggior parte delle vetture esposte. Per procedere con ordine conviene scendere lungo il corridoio laterale, a destra, quindi girare le spalle all'uscita, ripartendo dagli stand sulla sinistra, dove aprono la sfilata le Case svedesi Skoda e Volvo. Si risale verso il fondo semicircolare del padiglione con la Renault, le Ford tedesche, inglesi e statunitensi. Nello stand successivo trovano posto la Porsche, la Audi (con la vettura a quattro ruote motrici, novità per l'Italia) e la Volkswagen. Poi altre tre marche americane: General Motors, Oldsmobile e Chevrolet. • Si ritorna ora verso l'uscita del 2° padiglione dove, nella parte centrale, sono esposte solo marche italiane: inizio dallo stand di Abarth, Autobianchi e Dino. Subito dopo un nome caro agli sportivi, la Ferrari, alla quale si affiancano Fiat e Lancia. Scend<mdo ancora si incontrano Maserutl e Nuova Innocenti poi, a chiusura di questo settore centrale, Alfa Romeo e Alfasud. Nel settore di destra lo stand delle Talbot, al quale succedono quelli della Mercedes, Bmw, Peugeot, Citroen e, in ultimo, delle vetture inglesi Triumph, Rover, Jaguar e Austin Morris, tutte raggruppate su un'unica pedana. •Tra lo stand della Citroen e quello della Gran Bretagna, sulla destra inizia il corridoio che porta al 3° padiglione, il -salotto* riservato ai 'maestri* della carrozzeria (prima, però, ricordiamo che ai lati del padiglione centrale e sulle gallerie che li sovrastano sono ubicati numerosi espositori di pneumatici e parti staccate). Conviene partire da destra dove vi sono ancora due Case costruttrici: la Saab e la giapponese Mazda. Nell'angolo opposto la Zagato poi, alla sinistra del corridoio laterale, Lamborghini, Moretti, Scioneri affiancata da Giannini e Coriasco, fronteggiate sulla destra dalla Carrozzeria Bertone che precede Michelotti e Ghia. Si entra nella parte posteriore tenendosi ancorasulla destra con altri costruttori: Jeg, Lafer, la giapponese Mitsubishi, Datsun, Rayton Fissore (lungo la parete di fondo SJD., Grazia, introzzi. Berneschi, Lotus), Honda, Repetti & Mantiglia, Embo, F.N.M. eFontauto. • Ancora nel padiglione dei carrozzieri si incontra sulla destra la Ital Design e il grandioso stand della Pininfarina che quest'anno celebra il suo cinquantenario con una stimolante mostra retrospettiva. Di fronte a quest'ultima, alla sinistra, Fissare, Savio, Stutz e De Tomaso. • Dal 3 padiglione una rampa di scale scende nel 4 padiglione dove sono esposti t veicoli fuoristrada. Di qui un lungo corridoio collega il 4° padiglione con il 5°, dedicato agli accessori e ricambi. • All'esterno del Salone, sull'asse del padiglione centrale, il secondo, i camper, motorcaravan emotorhome. LA PIANTA DEL SALONE