La Bergman vittima del dottor Jeckyll «Il sorpasso», Olmi, «Ali» di Fassbinder

La Bergman vittima del dottor Jeckyll «Il sorpasso», Olmi, «Ali» di Fassbinder Scegliendo tra i film della settimana sul video La Bergman vittima del dottor Jeckyll «Il sorpasso», Olmi, «Ali» di Fassbinder DOMENICA — A Capodistria Vestire gli ignudi (1954) dal dramma di Pirandello con la Rossi Drago, Brasseur. Ferzetti, uno'degli ultimi film girati in Italia da Marcello Pagliero, regista e attore, che ricordiamo come l'ingegnere comunista di «Roma città aperta». A Montecarlo, nel pomeriggio, il mitologico L'ira di Achille (1962) di Marino Girolamo, in serata la commedia inglese Prendi il sesso e fuggi (1971). scoperta di una formula che rende gli uomini irresistibili. A Teletorino Gassman sbruffone scatenato ne II sorpasso (1962) di Dino Risi. A Videogruppo L'uomo che mente (1967),. dr Alain-RobbeGrille^.. complèssa, psìcò'igià;dl'un uòmo in un racconto «spezzato» secóndo lo stile dell'autore: protagonista Trintignant. A Teleuropa, nel pomeriggio. Le grandi vacanze (1967) con Louis De Funès, e in serata Risate all'italiana (1964) con Totò. Chiari, Tognazzi. De Sica. LUNEDI' — Rete 1, per il ciclo della Bergman II dottor Jekyll e mister Hyde (1941) di Fleming, la famosa storia di Stevenson sulla doppia personalità di un uomo ora onesto professionista, ora mostro: la Bergman muore strozzata ad opera di Spencer Tracy. A Càpodistria il divertente Crimeri (1960) di Camerini con Sordi e Gassman. A Montecarlo I fidanzati (1963) di Olmi, delicata storia di due fidanzatini costretti dal lavoro quotidiano a una lunga separazione. A Teleuropa ritorna Raoul Walsh con il western Notte di bivacco che è del 1947. lo stesso anno del più celebre «Notte senza fine». A Milano tv, nel pomeriggio, il surreale e fantastico René Clair de La bellezza del diavolo (1950), sul mito di Faust, con Gerard Philipe e Michel Simon. MARTEDÌ' — Rete 2. per il ciclo Western. Uomini e cobra (1970) di Mankiewicz. che doveva andare in onda qualche settimana fa: un duello senza eslusione di colpi fra Henry Fonda, direttore di carcere, e Kirk Douglas, detenuto che mira a fuggire. A Teletorino un classico. L'avventura (1960) di Antonioni. MERCOLEDÌ' — Rete 3. Tutti lo chiamano Ali (1973) del tedesco Rainer W. Fassbinder. polemico autore di molti film tra cui il recente «Matrimonio di Maria Braun»: in questo film è boi lato il razzismo di una città della Germania nei confronti idei lavoratori immigrati. a Montecarlo il western all'ita liana In nome del padre del figlio e della Colt (1970). A Teletorino Belmondo e la Cardinale ne La viaccia (1961) di Bolognini. A Telealto Sordi e De Sica ne II vigile (1960) di Zampa GIOVEDÌ' — Prosegue il ciclo di fantascienza sulla Sviz zera con l'americano Doppia immagine nello spazio (1969) di Parrisch, raccomandabile. VENERDÌ' — Rete 1. per il ciclo di Cagney. Amami o lasciami (1955) di Charles Vidor: è la vita romanzata della cntante Ruth Etting (Doris Day) e di suo marito e manager, un gangster potente e complessato perché zoppo. A Teletorino Le quattro giornate di Napoli (1962). uno dei migliori film di Nanni Loy. con Volontè. Betel, nel pomeriggio. Amore e ginnastica (1973) di Luigi F. d'Amico, con Senta Berger dal romanzo di Edmondo De Amicis. SABATO — A Teletorino uno dei primi film di De Sica regista. Maddalena zero in condotta (1940), con Carla Del Poggio e Roberto Villa. A Grp Noa noa (1974), avventure esòtiche ed erotiche di Ugo Liberatore.