Schimberni è sicuro ora si cerca il vice

Schimberni è sicuro ora si cerca il vice Battaglia per il vertice Montedison Schimberni è sicuro ora si cerca il vice MILANO — A meno di una settimana dall'assemblea dei soci convocata per il 24 aprile prossimo gli azionisti Montedison non hanno ancora definito il nuovo assetto di vertice. Sicura è la nomina di Mario Schimberni a presidente mentre incerta è ancora la scelta del vicepresidente. Le candidature più attendibili che circolano in questi giorni sono quelle di Paolo Salvatore, ex capo di gabinetto dell'attuale ministro dell'Industria Antonio Bisaglia, di Ugo Niutta, attualmente presidente della Carlo ErbaFarmitalia, e di Cesare Golfari, ex presidente della Regione Lombardia,, candidato alla presidenza della Cariplo per diversi mesi. 1 contrasti di natura politica sulla scelta del vicepresidente hanno consigliato il rinvio della riunione del sindacato di controllo della Montedison (sede nella quale la parte pubblica, cioè la Sogam, dovrèbbe formulare le proprie definitive proposte) alla prossima settimana per consentire il raggiungimento di un qualche accordo. L'appesantimento del vertice di Foro Bonaparte con l'ingresso di uno o addirittura più vicepresidenti (ipotesi quest'ultima ventilata da ambienti della società come possibile compromesso fra le forge in campo) contrasterebbe con la politica di riassetto perseguita negli ultimi tre anni che aveva portato a snellire il gruppo dirigente sceso da cinque a tre amministratori delegati e da due a un vicepresidente. In vista dell'assemblea, comunque,.sono rispuntati anche i piccoli azionisti che, coalizzati nella Capiam (coalizione delle associazioni dei piccoli azionisti Montedison), hanno organizzato una tavola rotonda oggi a Milano, lo stesso giorno in cui si terrà la conferenza nazionale del pei sulla chimica che avrà al centro delle discussioni il caso Montedison e il risanamento dei grandi gruppi in crisi. A conforto degli azionisti Montedison, grandi e piccoli, è giunta intanto da Roma la notizia che la commissione tecnica del ministero dell'Industria ha dato parere favorevole al piano di risanamento Montefibre presentato dalla società. m. bo.

Persone citate: Antonio Bisaglia, Bonaparte, Cesare Golfari, Mario Schimberni, Paolo Salvatore

Luoghi citati: Lombardia, Milano, Roma