Ilor: quel che si deve fare per ottenere il rimborso

Ilor: quel che si deve fare per ottenere il rimborso Le istruzioni pubblicate a giorni Ilor: quel che si deve fare per ottenere il rimborso ROMA — Per avere diritto al rimborso dell'Ilor versata in acconto nel novembre scorso 1 lavoratori autonomi saranno probabilmente tenuti a compilare ugualmente il quadro «O» del modello 740 della dichiarazione del redditi. Entro questa, o al massimo la prossima settimana, sarà disponibile l'attesa circolare della direzione generale delle imposte dirette con le nuove istruzioni per l'ilor, necessarie dopo le modifiche provocate dalla senteni za della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima l'imposta limitatamente al lavoro autonomo. Le indicazioni contenute nella circolare dovrebbero comunque prevedere . poche varianti rispetto allo scorso anno. In sostanza il professionista o l comunque il lavoratore autonomo che ha diritto al rimborso dovrà ugualmente compilare il .quadro del riepilogo dell'Ilor specificando l'ammontare dell'acconto di imposta già versato, effettuare quindi l'eventuale conguaglio tra imposta versata in acconto e imposta ancora dovuta per redditi non da lavoro autonomo (fabbricati, impresa, partecipazione ecc.) ancora soggetti all'Imposta, evidenziare — se da tutto il conteggio emerge ancora un credito — la cifra di cui si chiede il rimborso nell'apposita casella (rigo 90. del mod. 740). Il problema del rimborsi Hor ha riflessi anche sull'Irpef. Essendo l'Ilor detraibile dall'Imponibile Irpef, in caso di rimborso dovranno essere effettuate tutte le rillquidazioni dell'Irpef per tenere conto del maggiore imponibile.

Luoghi citati: Roma