Carciofi e cicoria per gli assi del trotto

Carciofi e cicoria per gli assi del trotto Oggi a Napoli (e in tv) il G.P. Lotteria: 150 milioni di premi Carciofi e cicoria per gli assi del trotto * Tre batterie, i migliori in finale quindici litri di acqua di Fiuggi Gli accurati menù della vigilia - Per l'americano Song and Dance Man anche Svaniti i timori per Ideal du Gazeau: il gran favorito è in ottime condizioni NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE J"'NAPOLI — «Oggi ha mangiato tre carciofi, di quelli giganti mezzo chilogrammo di Carote, un mezzo cestello di rape e una bella razione di biada schiacciata». E' il menù, di-Gibson, cavallo torinese della scuderia Malù, pronto per disputare domani la Seconda manche del Gran Prepilo Lotteria (tre batterie e finale, 150 milióni di premio, jinetri 1600). Ce lo rivela Sandro Canta, «tad» del figlio dì Barbablù, dopo averci fatto vedere il cavallo aprendone •Quasi di soppiatto il box gelo'samente rinchiuso negli stalli più discosti dellippodromO di Ugnano. i'I cavalli verranno sottoposti a prelievi di sangue, prima e dopo le corse. L'eventualità di interventi truffaldini ai danni dei possibili protagonisti è quindi ridotta al lumicino, come si conviene, evidentemente, per.gli avvenimenti ippici attorno, ai quali ruotanocentinaiàdimilionidilire. ■Per Song and Dance Man il vitto è stato differente. Tre chilogrammi di cicoria mista a biada, più cinque chilogrammi di fieno e una quindicina di litri di acqua di Fiuggi. Eugène Lefevre, il contadinotto della Vandea che ha azzeccato un terno secco acquistando in un piccolo allevamento, per conto dei signori Morin, il bellissimo morello Ideal du Gazeau, vincitore del Costa Azzurra di Vinovo, passeggia ai bordi della pista col suo volto sorridente di baciato in fronte dalla fortuna. Eugène non ha problemi: «Ideal — ci dice—sta benissimo. La colica di Milano è armai un ricordo. Oggi l'ho provato un palo di volte e mi è sembrato bellissimo, come a Torino. Dovremmo vincere, salvo complicazioni». Dello stesso avviso non sono gli avversari. Vivaldo Baldi, un po' giù di tono rispetto alla spavalderia abituale, conta nella doppia prova del Lotteria. «Recupera in tempo per la finale?» chiede a destra e a manca riferendosi a Ideal, ma più per rassicurare se stesso che gli interlocutori. David Rankin, giunto dall'America insieme a Joe O'Brien (impegnati nel Trofeo Intercontinentale Grundig) appositamente per guidare Our Dream of Mite, nuovo acquisto della scuderia napoletana Tre Lupi, è sicuro che il cavallo da battere è il suo. Nella prima lotteria correranno (ore 15,30): 1. Bagai (S. Brighenti), 2. Kalhua Empire (U. Francisci), 3. Drill (Od. Baldi), 4. Our Dream of Mite (D. Rankin), 5. Campagnola (G. Ossami, 6. Emiro (M. Mazzarini), 7. The Last Hurrah (V. Baldi), 8. Hillion Brìllouard (Ph. Allaire). Favoriti: Our Dream of Mite, The Last Hurrah. Seconda batteria (ore 16): 1. Meadow Matt (K. Hormann), 2. Time Ruler (Gc. Baldi), 3. Ideal du Gazeau (E. Lefevre), 4. Hackman (Joc O'Brien), 5. Coxey (U. Francisci), 6. Gibson (G. Rossi), 7. Quick Hollandia (Ub. Baldi), 8. Bradbury (F. Albonetti). Favoriti. Ideal du Gazeau, Gibson. Terza batteria (ore 1630): 1 Song and Dance Man (A. Fontanesì), 2. Speed Expert (E. Gubellini), 3. Doringo (Gc. Baldi), 4. Boehm's Goldfinch (A. Merola), 5. Dark Eagle (V. Sciarrillo), 6. Amapa (S. Bionducci), 7. Emi (S. Brighenti), 8. Hurgo (R. Deshayes). Favoriti: Song and Dance Man. Speed Expert. I primi due classificati in ogni manche, più i due cavalli che avranno realizzato i migliori tempi fra i battuti, prenderanno parte alla «bella» di 100 milioni di lire che si disputerà alle ore 17,40. Batte rie, finale e corsa di consolazione saranno trasmesse in tv. Alessandro Debernardi

Luoghi citati: America, Fiuggi, Milano, Napoli, Torino, Vinovo