Caltagirone di Ennio Caretto

Caltagirone Caltagirone (Segue dalla 1" pagina) menti sull'estradizione. Come ha dimostrato il caso Sindona, l'iter procedurale è però lungo .e complesso^ Se.l'estradizione fosse concessa, i costruttori ricorrerebbero . in appello, poi alla Corte suprema e forse anche al Dipartimento di Stato, cosa che richiederebbe fino a due anni. Per l'assonso all'estradizione occorrono comunque prove concrete di colpa. Giovedì, quando ha esaminato il mandato di cattura di Alibrandi, il giudice John Cannella non ne ha riscontrate. Ha dovuto perciò concedere con riluttanza la libertà provvisoria su cauzione («ivon si ripeterà la storia di Sindona- ha persino esclamato) sulla base delle enormi garanzie che i Caltagirone offrivano). Queste garanzie non sono solo di ordine economico, e cioè il «trust» finanziario che Francesco ha costituito per la moglie Marina e per i figli, il condominio di Franco Palma, suo suocero, presso la Quinta Avenue, la sua quota azionaria In una industria chimica; 1 titoli dei due aerei privati dei costruttori parcheggiati negli aeroporti di New york, il tutto per un valore di oltre 5 miliardi di lire. Le garanzie sono anche di ordine sociale perché Palma, ex dirigente della Finmeccanica, ha la cittadinanza' americana, e perché tutti 1 bambini dei due fratelli frequentano le scuole e intendono sistemarsi stabilmente negli Stati Uniti. Al suo arrivo a New York due mesi fa, Fran cesco presentò addirittura una dichiarazione giurata al ministero della Giustizia Usa segnalando' la propria pre senza. Gli avvocati difensori, Craco e Williams per Francesco, e Feld e Bassiouni per Gaetano, sperano che la magistratura americana rifiuti l'estradizione per tutta una"serìe di motivi. In primo luogo, essi sperano che un accomodamento possa essere raggiunto in Italia su alcune delle somme che i loro clienti sono accusati di aver sottratto: a questo proposito hanno parlato nell'udienza dell'altro ieri di contatti tra 11 gruppo Bonomi, l'Italcasse e il Banco di Santo Spirito. In secondo luogo, essi hanno mosso influenti personaggi politici, sia in Italia, dove Franco Palma sembra all'opera da qualche giorno, e negli Stati Uniti, in particolare a Washington, dove hanno importanti amicizie. Per ultimo, gli avvocati mirano a mettere in risalto le divergenze tra la legge italiana e la legge americana, e la «legittimità» di una nuova attività dei Caltagirone negli Stati Uniti. Si sa che 1 due fratelli, insieme con Camillo, hanno enormi interessi anche nel Sudamerica, ma che hanno preferito trasferirsi a New York perché, nell'opinione dei loro difensori, esistono qui le condizioni più propizie a un loro futuro inquadramento civile. Ennio Caretto srigdds

Persone citate: Alibrandi, Bassiouni, Feld, Franco Palma, John Cannella, Sindona