Bloccata l'importazione di fibre sintetiche Usa

Bloccata l'importazione di fibre sintetiche Usa Bloccata l'importazione di fibre sintetiche Usa MILANO-— Il presidente del tribunale di Milano, Piero PaJardi, è intervenuto con un decreto per bloccare un caso di «concorrenza sleale» che sarebbe in atto da tempo ai danni delle aziende Italiane produttrici di. fibre chimiche sintetiche. La decisione è stata presa nei confronti di alcune società produttrici americane che, fruendo di particolari agevolazioni nel loro Paese, sono in grado di esportare in Italia i loro prodotti a prezzi di mercato che risultano insostenibili per le fabbriche italiane. In particolare il presidente del tribunale di Milano ha accolto un ricorso in tal senso presentato dall' Anic, dalla Snia Viscosa e dalla Montef ibre che da sole coprono pressoché interamente la produzione italiana di fibre acriliche e poliestere. Per il dott. Pajardl si sarebbe verificata una violazione del Oatt (General agreement on tariffa and trade) che rappresenta la vera e propria fonte normativa della disciplina del commercio internazionale e regola l'attività di import-export. Pajardl ha ordinato con provvedimento d'urgenza, alla «American Cyanamid». alla «Cyanamid International sales» e alla «Carter Moore and Company» di 'astenersi daWimmettere sul mercato italiano, in via diretta o indiretta e con qualsiasi mezzo o negozio impiegato, fibre acriliche e filo poliestere ad un prezzo di vendita die risulta non conglobare — in aggiunta alle sue effettive componenti di costo — una somma pari alla differenza fra il prezzo delle materie prime vigente nel mercato americano e il prezzo delle stesse materie prime vigente nel mercato mondiale.

Persone citate: Anic, Carter Moore, Piero Pajardi

Luoghi citati: Italia, Milano, Usa