Borsa: pochi scambi ma prezzi in rialzo

Borsa: pochi scambi ma prezzi in rialzo L'indice è salito dell'1,21 per cento Borsa: pochi scambi ma prezzi in rialzo MILANO — Selettivi recuperi nei prezzi con scambi più vivaci nel finale. L'indice «Il Sole - 24 Ore» è salito da 45,56 a 46,11 con un rialzo dell' 1.21 per cento. Anche nella riunione di Ieri, come avvenuto in quella precedente, si sono resi necessari nuovi interventi da parte di gruppi finanziari e di istituti di credito per dare un po' di tono ad un mercato che, altrimenti, non sembra in grado di esprimere alcuna iniziativa. Buona parte della seduta si è svolta, infatti, in un'atmosfera di generale apatia con scambi estremamente rarefatti; e solo nel finale le spinte tonificatrici portate sulle Cantoni e sulle sue controllate (Aedes ed Iniziativa Edilizia), sui valori del gruppo Pesentì, sulle Rinascente, sulle Generali e sulle Alleanza hanno consentito un selettivo risollevamento dei prezzi. Ampi recuperi hanno acquisito le Riva (+5,2%) anche in prossimità dell'aumento gratuito del capitale, Ciga +5%, Iniziativa Edilizia e Clr +4,9%, Cantoni +4,4%, Franco Tosi +4,3%, Aedes +3,6%, Rinascente +3,3%, Coge e Italcementi +2,6%, Pirelli & C. +2,4%, Pirelli Spa e Generali +2,2%, Sita, Italsider e Toro +2%, seguite dalle Italmobiliare e dalle Ras. Di poco migliori le Fiat. Deboli, invece, Binda —14,4%, Eternit —6,7%, Olcese —6,5%, Ausonia —6,3%, Breda —3,3% e Sai—2,5%. Attività discreta sul mercato obbligazionario con frazionali recuperi per Bt e Cct. Anche a Torino il mercato azionario, pur tra contrasti, ha confermato gli spunti positivi emersi in precedenza. Migliori in particolare gli Assicurativi: le Generali recuperano sensibilmente e cosi le Latina priv. Migliorano anche Nai, Fiat e Rinascente ord. Deboli le Datarne. Titoli locali in genere migliori. Reddito fisso poco attivo e contrastato.

Persone citate: Franco Tosi, Olcese, Sita

Luoghi citati: Ausonia, Latina, Milano, Torino