Superbollo gratis per un anno

Superbollo gratis per un anno Iniziativa Fiat per le « 131 » e « 132 » Diesel Superbollo gratis per un anno TORINO — La Fiat applicherà un abbuono sul prezzo, pari al costo del superbollo per un anno, su tutte le 131 e 132 Diesel consegnate nel mese di aprile. Ciò significa uno sconto di 380.000 lire per la 131 Diesel 2000 e 412.000 lire per le 131 Diesel e le 132 Diesel 2500. La Fiat è convinta che la motorizzazione Diesel sia una valida risposta ai problemi energetici generali del Paese, oltreché una scelta conveniente dal punto di vista dell'economia di gestione e di esercizio.- L'offerta della Fiat dovrebbe rilevarsi utile nel rimuovere ostacoli di carattere psicologico che ancora, specie in Italia, limitano il mercato di questo tipo di vettura. La carenza di gasolio, registratasi l'estate scorsa e legata a motivi politici ed economici e non a vere e proprie difficoltà di approvvigionamento, ha infatti generato una vera e propria.' psicòsi tra i «dieselisti» italiani. Oggi queste difficoltà appaiono completamente superate e lo stesso andamento del mercato delle vetture a gasolio nel mondo.lo dimostra. Nel 1979, in Italia, sono state vendute 86.400 vetture Diesel pari al 6 per cento del totale. Sono cifre considerevoli ma ancora inferiori a quelle registrate in altri Paesi europei. In Francia la percentuale delle vetture Diesel supera il 7 per cento e lo stesso accade in Germania. Con l'offerta gratuita del superbollo, la Fiat viene inoltre incontro agli automobilisti che usano la vettura anche per percorrenze annue non molto elevate contribuendo cosi ad estendere la conoscenza di questo tipo di'-motorizza-' zione anche al di fuori delle sue tradizionali catégorie di' utilizzatori. In questo senso è anche importante il contributo dato da una tra le gamme più complete di vetture Diesel offerte sul mercato e che si basa sui motori Sofim 2000 e 2500 per le 131 e 132 e Campagnola e sul Diesel veloce progettato dall'ingegner Lampredi per la versione a gasolio della Ritmo presentata il mese scorso e per la quale i programmi produttivi prevedono la costruzione di 50.000 esemplari nel 1980. r.e.s.

Persone citate: Campagnola, Lampredi

Luoghi citati: Francia, Germania, Italia, Torino