Con il camion rubato tonta di travolgere i carabinieri: ucciso

Con il camion rubato tonta di travolgere i carabinieri: ucciso A Milano, la vittima aveva 24 anni Con il camion rubato tonta di travolgere i carabinieri: ucciso MILANO — Inseguito dal carabinieri e raggiunto da un colpo di rivoltella, un giovane è morto precipitando da una scarpata mentre era alla guida di un camion rubato. La vittima è Tommaso Presacane, 24 anni, residente a Seveso; il fatto è accaduto a Desio, durante la notte fra mercoledì é giovedì. Ppco prima, a Como, in piazzale Camerlata, dove abitualmente sostano i «Tir», un camionista, Diether Viege, cittadino lussemburghese, era stato rapinato del portafoglio (contenente circa ottocento mila lire) del suo autotreno (carico di una ventina di quintali di filo di rame) da tre malviventi che dopo averlo minacciato con le armi, lo avevano legalo a un albero. Il cane di Viege aveva cominciato ad abbaiare, attirando la curiosità di un altro camionista, che è intervenuto a liberare il collega e a dare l'allarme ai carabinieri. L'aggredito informava i militari che i banditi erano tre : uno s'era a!lontanante alla guida del «Tir», i complici lo avevano seguito su un'automobile, che evidentemente doveva fare da «staffetta». L'automezzo rubato, mezz'ora dopo è stato intercettato sulla Milano-Meda. La pattuglia dei carabinieri ha intimato l'alt—e secondo il rapporto fornito dai militari — il conducente del camion ha invece accelerato, cercando anche di urtare la loro macchina per farli uscire di strada. Intanto, era giunta un'altra «gazzella» contro la quale Tommaso Presacane avrebbe ripetuto la manovra. A questo punto uno dei carabinieri ha sparato: un colpo ha raggiunto il rapinatore, che si è accasciato sul volante. Il «Tir» senza guida ha percorso un centinaio di metri poi ha sfondato il guard-rail ed è piombato in una scarpata. L'autopsia stabilirà se la causa diretta della morte di Presacane è stato il proiettile, oppure le ferite riportate uscendo fuori strada. Né in cabina né sul corpo sono state trovate armi. La vittima aveva precedenti per furto, o. r.

Luoghi citati: Como, Desio, Milano, Seveso