Da oggi riparte la giustizia sportiva

Da oggi riparte la giustizia sportiva Dopo un vertice a Coverciano di De Biase con i suoi collaboratori Da oggi riparte la giustizia sportiva Il capo dell'Ufficio inchieste della Federcalcio sorpreso per la, scarcerazione dei due «accusatori» - «Vogliamo fare in fretta» «Non ho mai incontrato Massimo Cruciarli e Trinca. Ho avuto soltanto un contatto con Ferruccio Crociani su sua richiesta» FIRENZE — Ieri pomeriggio a Coverciano si è tenutoti summit degli inquirenti del calcio. Come aveva promesso nei giórni scorsi, il presidente dell'Ufficio Inchièsti dott. Corrado De Biase ha radunato a Coverciano i suoi diretti collaboratori. Era una riunione segreta ma non troppo. I .giudici calcistici* sono filati muti senea rilasciare dichiarazioni. De Biase non ha neppure precisato guanti erano. Nel segreto della riunione si è parlato della ripresa dell'inchiesta, ferma da alcune settimane su richiesta dei magistrati della procura di Roma. E' stato studiato un piano di azione, sono stati suddivisi i compiti di ognuno in rapporto alle società, ai tesserati da interrogare. Non ci saranno convocazioni; saranno i giudici dell'Ufficio Inchieste a 1 possibile? visitare a turno le varie società dove si troveranno naturalmente anche i giocatori e i dirigenti che dovranno essere sentiti. Al dott. De Biase abbiamo chiesto se l'azione interesserà anche Roma città. La risposta è stata eloquente: «Certo, Interrogheremo ancora a Roma». Le partite chiacchierate sono tante. Il capo degli inquisitori risponde: «Le vedremo tutte». Anche Bologna-Juventus e JuventusAscoli (di campionato) e Milan-Roma (di Coppa Italia)? De Biase è stato preciso nella risposta: «Ho detto che le seguiremo tutte. Quindi anche queste. Perù allo stato dei fatti non abbiamo elementi precisi di indagine. Per queste partite si tratta soltanto di voci e di indiscrezioni. Cercheremo, pòi decideremo. Per il momento non abbiamo nulla di concreto». Quanto tempo occorrerà per chiudere l'inchiesta? I calciatori ancora in arresto potranno essere ascoltati tutti? De Biase non ha potuto esprimere un parere preciso: «Vogliamo fare in fretta e cercheremo pertanto di non perdere tempo. Circa gli arrestati non possiamo prendere decisioni. Vedremo gli sviluppi della vicenda. Del resto sono convinto che trattandosi di incensurati prima o poi anche i giocatori detenuti potranno beneficiare della liberta provvisoria» La notizia del giorno è la liberazione di Crociani e di Trinca. Lo abbiamo detto a De Biase che non ha nascosto un gesto di sorpresa: «Ma che mi dice?». De | Biase ha poi voluto precisareVorrei che la gente sapesse in fondo tutta la verità. In questi giorni si sono dette e scritte molte falsità, anche sul mio conto. Si è anche sostenuto che avrei offerto denaro a Massimo Cruciani per acquisire le prove della corruzione. Vorrei finalmente smentire queste falsità: 10 non ho mal incontrato né il Massimo Cruciani né il suo ami-, co Trinca. Ho visto soltanto 11 padre di Cruciani, Ferruccio, e gli parlai su sua richiesta. E' bene che la gente sappia la verità». ' Da oggi ricomincia l'indagine federale. Gli interrogatori saranno rapidi, i confronti urgenti. De Biase vuole fare in fretta. Ha promesso di chiudere entro aprile, ma spera di guadagnare almeno un paio di settimane. Dopo una fase di riflessione; ci sarà 11 rinvio a giudizio presso la commissione disciplinare della Lega a Milano. La giustizia del calciò ha fretta. Si vuole chiudere tutto prima dell'estate. Sarà g. acc.