L'Imperia regala il derby

L'Imperia regala il derby L'Imperia regala il derby Vince lo Spezia (1-2) con un finale a sorpresa - Nerazzurri in vantaggio, poi autorete di Torchio e gol della vittoria di Bongiorni IMPERIA — Incredibile: l'Imperia è riuscita a perdere una partita che aveva ormai in pugno e che avrebbe meritato, una volta tanto, di vincere. Sarebbe bastate un minimo di accortezza per condurre in porto il successo. E invece, a dimostrazione che, in questa sfortunata stagione, ai nerazzurri non ne va una dritta, sono state sufficienti due distrazioni nel finale, per capovolgere il risultato a favore dello Spezia. Gli «aquilotti» sino ad allora, nulla avevano fatto per conquistarsi i due punti. A regalare loro l'insperato bottino, ci ha pensato l'Imperia. E' arrivata cosi l'ennesima sconfitta, e la squadra di' Ferrari ha soltanto da recitare il •meaculpa*. Un derby piuttosto dimesso nei contenuti tecnici, ma combattuto con sufficiente impegno. Sono fioccate numerose ammonizioni. Sul taccuino, l'arbitro Tagliapietra ha segnato i nomi di Ottonello. Oddone, Berta e Torchio dell'Imperia. Bongiorni. Fazio e Seghezza dello Spezia. La cronaca. Per le assenze di Prunecchi. Lancimi. Lombardi, Blzzotto e Centofante. la formazione dell'Imperia è inedita e presenta giovani rincalzi come Olivieri e Terrone. Ormai, la compagine nerazzurra, praticamente retrocessa, non ha nulla da perdere ed è forse per questo che affronta l'impegno con una disinvoltura e una scioltezza dimenticate da tempo. Lo Spezia, dal canto suo, sembra prendere l'incontro sottogamba, e cosi i padroni di casa lo trafiggono già al 9'. C'è un cross di Ottonello. Magaraggia si lancia in tuffo e di testa segna uno splendido gol. L'ex vercellese, in giornata di vena, si fa notare al 29', sempre di testa, su punizione di Ottonello, e al 31', con una rovesciata volante su tocco di Terrone. Nella ripresa, anziché insistere, l'Imperia si chiude malamente in difesa, e lo Spezia ne approfitta per risorgere. C'è un'occasione d'oro sprecata da Bongiorni al 54". poi arriva il pareggigio, al TT. Rossinelli colpisce di testa su traversone di Seghezza, Torchio interviene, ostacola De Vincenzi e sospinge il pallone in rete. E' autogol. L'Imperia si siede, Torchio anche. Ma, all'88', De Vincenzi respinge di pugno un pallone da bloccare e Bongiorni, ben appostato in area, di testa, non perdona. L'Imperia lascia sconfitta il capo di casa. Stelano Delfino

Luoghi citati: Imperia, Spezia