Tram, aumenta il deficit e crescono i passeggeri

Tram, aumenta il deficit e crescono i passeggeri Tram, aumenta il deficit e crescono i passeggeri Il deficit corre sulle rotale del tram a ritmo inarrestabile: quest'anno rispetto al '79, è cresciuto, nei limiti imposti dalla legge, del 19 per cento, superando i 113 miliardi. «£' un problema irrisolvibile a livello locale — ha detto l'assessore ai Trasporti Rolando —; deve nascere il fondo nazionale; il nuovo governo, se vorrà risanare le aziende di trasporto pubblico dovrà intervenire al più presto». Ha aggiunto l'assessore: «il Torino abbiamo affrontato il problema con rigore. Il piano dei trasporti va avanti, i passeggeri aumentano, gli utenti sono soddisfatti e nel 79 sono saliti su tram ed autobus in 412 milioni». n preventivo dell'Atm-Trasporti torinesi (entrate 40,3 miliardi, spese 153,9 miliardi, deficit 113,5 miliardi, circa 19 in più rispetto ad un anno fa, quando il disavanzo sfiorò i 95 miliardi) è stato approvato a maggioranza da pei, psi e uld; contrari de, pli, pri, msi ed indipendenti. Nel dibattito sono intervenuti: Artusi (de), Lodi (pri), Altamura (pli), Galasso (indipendente), Rovito (msi), per l'opposizione; Migliano (psi) e Passino (pei) ' La minoranza (Artusi) ha affermato che la passività d'esercizio sarebbe ben maggiore se comparissero in modo completo tutte le voci: •il fondo per gli anziani, ad esempio diminuito del 50 per cento». Altamura ha denunciato la perdita di velocità commerciale dei mezzi, non ostante gli investimenti sulla rete. Lodi ha detto: «forse i servizi funzionerebbero meglio se i dirigenti Atm salissero più spesso sui tram». H socialista Migliano ed il pel Fassino hanno sottolineato invece gli aspetti positivi delia gestione Atm-Tt. ■ C'è stato un salto di qualità fra il 74 ed il 79», ha detto Migliano. Fassino: «Dal1 75 ad oggi la rete è stata estesa a duemila chilometri. L'Atm ha rinnovato 160 tram, 109 sono in via di recupero. Ha comprato 500 autobus e 58 tram doppi. Ci sono stati investimenti realiper31 miliardi». Ha concluso: »Per questo diciamo che il servizio è migliorato». Miraf lori Nord — Alle 21 di lunedi, via Romita 19, esame sulla revisione del piano regolatore della citta.

Persone citate: Artusi, Fassino, Galasso