Film palestinesi a Roma

Film palestinesi a Roma Tré documenti sui profughi Film palestinesi a Roma ROMA — All'Istituto italo-africano, si è svolta nei giorni 25, 26 e 27 marzo una manifestazione di solidarietà con il popolo palestinese in occasione della «Giornata della terra». Sono stati proiettati davanti a un folto pubblico tre documentari di produzione palestinese. Il film La chiave, del regista Galbe Shaed. è ambientato in un campo profughi dove un vecchio palestinese esiliato conserva ancora la chiave della sua casa abbandonata nel '48. n secondo documentario fissa le drammatiche giornate del marzo '76 cioè la Rivolta della terra repressa nel sangue. Le immagini sono girate dal vivo, le testimonianze dei protagonisti toccanti. Significativi la musica che accompagna il documentano e l'ebreo e l'arabo che evocano la pace. n terzo documentario. La quinta terra, prodotto dalla cooperativa dei palestinesi «Fame-ri» è stato girato nel Sud del Libano nel marzo del 1978, durante l'attacco israeliano. Due operatori sono caduti sotto le bombe durante le riprese. I tre documentari, a dispetto di qualche cedimento tecnico e formale e di una certa, inevitabile, formulazione unilaterale, riescono a evidenziare il dramma dei «rejetti della terra», il loro struggente attaccamento alla terra nativa, la speranza altissima di una «pace giusta e globale». Animati dibattiti, cone la partecipazione di parlamentari de. socialisti e comunisti, han fatto seguito alle proiezioni. i. m. Sì £ I

Luoghi citati: Libano, Roma