Anche Scheckter e Stallone al festival del film sportivo

Anche Scheckter e Stallone al festival del film sportivo La rassegna a Saint-Vincent dal 21 al 25 aprile Anche Scheckter e Stallone al festival del film sportivo ROMA — Per il quarto anno consecutivo Saint-Vincent ospita dal 21 al 25 aprile quella che è tuttora considerata la più vecchia rassegna cinematografica del mondo: 11 Festival internazionale della cinematografia sportiva nato 36 anni fa a Cortina. La manifestazione ha lo scopo di richiamare l'attenzione del pubblico e degli esercenti sullo specifico settore dei film sportivi che spesso, sebbene di ottima fattura, non trovano spazio sul mercato. C'è da registrare però che l'attività sportiva non è più snobbata, come una volta, dalla grande industria cinematografica. Negli ultimi tempi, infatti, parecchi film, diretti e interpretati da grossi nomi, sono ambientati nel mondo dello sport: da Roky a Il campione, da II paradiso può attendere a All-American Boys. A Saint-Vincent verrà, tra l'altro, presentato in anteprima europea — fuori concorso — Goldengirl: un film che' racconta la storia fantastica di Goldine (l'attrice Susan Anton), un'atleta americana alla quale il padre sommini- stra ormoni per farle vincere tre medaglie alle Olimpiadi di Mosca dell'80. La televisione, che lo scorso anno aveva presentato in anteprima un film su Cassius Clay, proporrà quest'anno, sempre fuori concorso, uno special sull'attuale campione automobilistico Jody Scheckter, realizzato in Sud Africa e a Montecarlo dove il pilota della Ferrari è nato e attualmente risiede. Scheckter e l'attore americano Silvester Stallone sono stati invitati come ospiti della manifestazione. La commissione di selezione del 36° Premio Internazionale Saint-Vincent sta in questi giorni ultimando di visionare le 72 opere pervenutele da 24 Paesi. Un record, rispetto alle precedenti edizioni. Soltanto una trentina saranno, però, le opere ammesse in concorso. Oltre ai tre premi ufficiali verranno, tra l'altro, assegnati il Trofeo Barendson per il miglior documentario a carattere divulgativo e la Coppa Alberto Chiesa per il miglior film televisivo. La giuria, presieduta da Francesco Cosentino (un manager che è stato anche campione di motonautica d'alto mare), comprenderà esperti di cinema e di sport. Tra 1 primi figurano Giovanna Ralli, Nino Manfredi, il regista Luigi Comenclni, il critico Claudio Bertieri, mentre tra gli sportivi ci saranno un rappresentante del comitato organizzatore delle prossime Olimpiadi di Mosca e l'americano Peter Ceberroth, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici del 1984 in programma a Los Angeles. e. b.