Dentro la mela c'è un prezioso tesoro

Dentro la mela c'è un prezioso tesoro Dentro la mela c'è un prezioso tesoro La campagna d'informazione alimentare, promossa dall'Unione regionale degli istituti camerali, s'è iniziata l'altro giorno presso la Camera di commercio. Prima protagonista (seguiranno altri prodotti) è la mela, un frutto modesto, ma non per questo meno importante nell'alimentazione quotidiana. Tre esperti hanno spiegato ai consumatori 1 pregi delle mele. Anzitutto fanno bene alla salute. Lo ricorda la saggezza popolare dei proverbi: 'Una mela al giorno toglie il medico di torno». Lo precisa, forse con maggiore autorità, la scienza dell'alimeli-' tazione: .E'il frutto meglio tollerato dall'organismo con funzioni regolatrici dell'apparate digerente; stimola la salivazione, è rimedio contro le diarree infantili e, sotto forma di sciroppo, esercita una blanda azione lassativa e neutralizza l'eccessiva acidità dell'organismo derivante, ad esempio, dall'ingestione di troppi prodotti carnei». Non basta. Le mele sono anche ricche di ferro, di sali di potassio e di vitamine. Occorre naturalmente saper distinguere 11 prodotto fresco da quello con- servato male: «La mela deve avere la buccia turgida, la polpa consistente, succosa e sapida, il gusto aromatico secondo la varietà del frutto, un sapore gradevole con un giusto equilibrio tra i componenti acidi e zuccherini». Chi volesse sape, e tutto sulle mele e anche assaggiare le qualità piemontesi può visitare la mostra allestita presso la Camera di commercio dall'Asprofrut. Resterà aperta fino a domenica, dalle 10 alle 20. E ogni visitatore potrà uscire soddisfatto addentando una mela.