Annigoni inedito

Annigoni inedito Annigoni inedito Beppe Pegolotti: «L'Annigoni sconosciuto», con la riproduzione di 13 disegni inediti del pittore, ed. Sandron, pag. 152, lire 5000. Pietro Annigoni, il pittore balzato alla notorietà internazionale col ritratto fatto nel '54 alla regina Elisabetta per conto della potente Fishmongsrs Company (l'ente che soprintendeva a tutta la pesca del Regno Unito), ma l'opera del quale per buona parte della critica d'arte rimane estranea a ogni estetica contemporanea, è il protagonista di questo libretto di Beppe Pegolotti ricco di aneddoti e ricordi, tra un fatterello di cror ,ca e un avvenimento internazionale come sfondo. A scorrere attraverso le 150 pagine è la vita del pittore, con le gioie e i dolori comuni a ogni mortale, ma si sente spesso il gusto per l'inedito, e quasi il gesto permissivo d'una nota piccante. Il pregio del libro sta proprio In questa sua quasi discrezione e nella sciolta prosa di un giornalista che è stato per decenni apprezzato «inviato speciale» della Nazione. Col suo «caratterino», fu probabilmente l'Annigoni stesso a alimentare polemiche e malumori che si ritorsero spesso contro di lui. Fin da. quando, ventenne, con poche righe bene aggiustate, ottenne da Papini che gli aveva fatto chiedere uno sconto, l'integrale pagamento delle 300 lire pattuite per un ritrattino minuziosamente disegnato a punta di lapis, facendosene però un nemico giurato. an.dra. i

Persone citate: Annigoni, Beppe Pegolotti, Elisabetta, Papini, Pietro Annigoni, Sandron

Luoghi citati: Regno Unito