Altalena in Borsa

Altalena in Borsa Relazione del Consiglio alla Consob Sei mesi di Ifi TORINO — Il consiglio di amministrazione dell'ifi Istituto Finanziario Industriale — ha approvato nei giorni scorsi la relazione semestrale destinata al Collegio sindacale e alla Consob. Nel semestre in esame, chiuso al 31 dicembre 1979, non sono avvenute operazioni di rilievo sulle partecipazioni, al di là dell'assistenza alle consociate che Tifi presta in modo conti-' nuatlvo, in conformità al proprio ruolo Istituzionale. Successivamente al 31 dicembre '79 si è attuata la fusione per Incorporazione dell'Editoriale Finanziaria nell'Ili, secondo la delibera dell'assemblea straordinaria del 26 ottobre '79. E' stata cosi annullata la partecipazione Editoriale Finanziaria e sono subentrate attività e passività dell'incorporata; le partecipazioni Ifi, a valore di libro, hanno registrato un incremento netto di 1741 milioni. La plusvalenza sul valore di libro delle partecipazioni quotate era di 84,3 miliardi a fine dicembre, ed è salita a 102,6 miliardi al 14 marzo 1980, a seguito di un certo rialzo intervenuto nel mercato borsistico. Com'è noto, il conto economico del primo semestre non è significativo, in quanto i dividendi delle società partecipate, che costituiscono la componente più cospicua dei proventi, affluiscono all'Istituto nel secondo semestre dell'esercizio. Nel periodo in esame gli interessi passivi sono ammontati a 2025 milioni e le spese generali a 1540 milioni; ad essi si sono contrapposti commissioni e proventi per servizi per 712 milioni e un provento straordinario di 3323 milioni, costituito dal conguaglio prezzo sulla cessione della partecipazione Riv-Skf La relazione riporta anche una panoramica sull'attività delle consociate. Per le società non quotate si tratta di notizie in anteprima. La Fabbri ha realizzato nel 1979 un fatturato di 103.810 milioni (includendo le consociate), con un Incremento del 17,4% sul 1978, e dovrebbe chiudere con un utile leggermente superiore a quello dell'esercizio precedente; la Ekpt - Etas Kompass Periodici Tecnici, ha registrato un fatturato di 10.077 milioni (+18% sul 1978); la Saes al Sestriere, ha in corso di realizzazione un nuovo residence e In fase di studio altre iniziative immobiliari, tra le quali la ristrutturazione dell'albergo Principi di Piemonte.

Luoghi citati: Piemonte, Sestriere, Torino