Il caccia italiano «Amx» sarà venduto al Brasile

Il caccia italiano «Amx» sarà venduto al Brasile Il caccia italiano «Amx» sarà venduto al Brasile ROMA — Tra Italia e Brasile è stato firmato un «protocollo d'Intenti» che dovrebbe preludere ad un accordo per la fabbricazione in Brasile del nuovo caccia a reazione «Amx» progettato daU'Aeritalla e dalla Macchi. La firma del protocollo non vuole ancora dire che l'aereo si costruirà; significa però che è stata accertata la convergenza del requisiti del velivolo con le esigenze dell'aeronautica brasiliana. SI tratta ora di proseguire gli studi per accertare se sia economicamente possibile passare alla fase operativa. SI prevede che il Brasile abbia bisogno di 100-150 aerei. L'Ami avrà un motore FiatAlfa Romeo costruito su licenza Rolls-Royce. Vi collaboreranno In pratica tutte le industrie aeronautiche Italiane. Un prototipo dovrebbe cominciare a volare alla fine del 1982 mentre la produzione dovrebbe cominciare nel 1986. L'Ami è sul tavoli del progettisti da qualche anno, da quando cioè la nostra aeronautica militare ha chiesto all'Aeritalla di effettuare uno studio per la sostituzione del G-91 e di alcuni modelli di F-104. L'Italia, tutta- via, avrebbe potuto assorbire solo circa 250 velicoli; è perciò subito cominciata la ricerca di partners che rendessero convc niente un'impresa complessa quale quella di progettare e costruire una macchina tecnologicamente avanzata come è il moderno reattore militare; contatti sono stati presi con la Svezia, il Portogallo, la Turchia e, appunto, col Brasile. L'accordo di massima siglato In questi giorni consente di prevedere una commessa del valore di circa 300 miliardi. Gli studi dell'Aeritalla (azienda Flnmecca nica, del gruppo (ri) e della Macchi (azienda privata) sono costati finora circa 12 miliardi e occorreranno ancora altri investimenti per completarli. Se, come tutto lascia prevedere, l'accordo con 11 Brasile diventerà operativo sarà fatto un passo decisivo per 11 «via» al progetto «Amx». L'Ani» ha dalla sua un costo molto contenuto In quanto nella sua costruzione saranno utilizzati alcuni componenti già collaudati, come ad esemplo il motore, e sarà sfruttato 11 know how accumulato nella costruzione del Tornado. v. rav.

Persone citate: Rolls