Tante proposte abitative per utilizzare gli spazi

Tante proposte abitative per utilizzare gli spazi Tante proposte abitative per utilizzare gli spazi Gli allestimenti curati da noti arredatori e ambientatoli con la collaborazione delle più importanti case produttrici italiane e straniere sono 12. Si tratta di 'Proposte abitative* realizzate in modo globale, tese tutte ad un migliore sfruttamento ed utilizzo degli spazi negli alloggi moderni, siano essi di città o luoghi di villeggiatura. Con questa 'Mostra speciale' s'intende offrire ai visitatori una panoramica di quello che praticamente è il problema di tutti, e cioè l'arredamento di una casa di medie dimensioni, che debba essere occupata da una famiglia di consistema e con esigenze del pari 'medie'. Cioè non esclude naturalmente che la fantasia dei progettisti e la flessibilità degli arredi presenti non permettano altre applicazioni degli allestimenti proposti, iti; particolare per ciò che concerne anche i 'monolocali' o forme particolari dell'abitare, come ad esempio le «case parcheggio'. A quest'ultima situazione è completamente destinata la proposta di Emmeà Forme Nuove che ha studiato come attrezzare le pareti d'una casa-pareheggio nel centro storico, con mobili chiari e leggeri. Si tratta di un arredamento per gente giovane, economico nel prezzo ma di qualità, disinvolto. I diversi pezzi si possono spostare e comporre in molti modi, per soddisfare varie esigenze con un unico acquisto: non è infatti, secondo il titolare — il momento per cose eccezionali, ma per oggetti pratici e durevoli che in questo caso sono tutti realizzati in pino massiccio. All'insegna della semplicità e della funzionalità Piaser ripropone il sistema ADL in versione parete, ma realizzato in un materiale nuovo, cioè il legno di betulla, con completamenti disegnati da Alvar Aalto. Questo sistema è uno dei più articolati tra quelli esistenti sul mercato, veramente a componibilità totale, disponibile in quattro altezze, tre profondità e 5 moduli di larghezza, per un totale di circa 450 pezzi. La scelta del legno di betulla consente di realizzare un disegno discreto e pulito, in cui tutta la bellezza deriva dal legno, bianco e poco venato. Più tradizionale è invece il sistema componibile AB7, che propone un appartamento costituito da una camera, un soggiorno ed una cameretta, realizzati tutti in frassino, ed in cui le divisioni degli ambienti sono ottenute con mobili bi,faccia li, che consentono di risparmiare metri quadrati, ovvero di sfruttare meglio quelli disponibili e di imprimere un carattere .giovane- a tutto l'arredamento. Particolare attenzione è stata posta alle cucine da una ditta che ne propone tre modelli, caratterizzati dal fatto di essere 'Vestiti' di colori brillanti, tra cui anche il moka. Naturalmente le attrezzature comprendono tui le quelle — abituali e no —disponibili, compreso un grande frigorifero che, oltre a presentare uno scomparto normalmente refrigerato ed uno addito a freezer, è anche iu grado di erogare acqua fresca, produrre ghiaccio tritato premendo un semplice pulsante, o addirittura scodellare in rapida cadenza cubetti di ghiaccio per riempire bicchieri e secchielli. Il costo di una simile meraviglia è prossimo a quello di una piccola automobile (2.500.000 lire), ma si giustifica — secondo l'espositor". — perché una discreta fascia di acquirenti considera gli arredi ver la casa, come un bene di investimento. In questa prospettiva la cucina non è più la 'fabbrica dei cibi' ma un locale come gli altri, da arredare bene, con legni di qualità o con laminati dai colori caldi. Già presentato lo scorso anno V'AcquariO' è basato sul concetto che il sistema di mobili componibili può estendersi, oltre che alle pareti, anche al pavimento, ottenendo casi una capienza molto maggiore ed un sistema abitativo integrato nelle tre dimensioni, in cui si muovono gli utenti, appunto come i pesci in un acquario. Naturalmente i contenitori a pavimento sono costituiti da pedane di diversa altezza, che consentono di movimentare opportunamente l'ambiente. Nell'Acquario — realizzato in legno chiaro trattato con vernici trasparenti azzurre — è ambientato uu salotto chiamato Diesis, presentato in anteprima per l'Italia, anch'esso rivestito in staffa azzurra. I pezzi disponibili comprendono divani a due e tre posti, poltroni, chaise-longue, con uva struttura portante in lega leggera prcsofusa, finiture verniciate o nichelate, pannelli degli schtenali e dei braccioli in act aio rivestito di cuoio o di tessuti, grandi cuscini appiattiti e squadrati che costituiscono anche i braccioli. A colpo d'occhio prevalgono le linee orizzontali, in un raffinato design e gioco di volumi che invita al riposo.

Persone citate: Alvar Aalto

Luoghi citati: Italia