Al Valentino nel palazzo di Torino Esposizioni un grande richiamo di Gianni Bisio

Al Valentino nel palazzo di Torino Esposizioni un grande richiamo Al Valentino nel palazzo di Torino Esposizioni un grande richiamo Expocasa, mostra per vivere meglio Una casa di SO mila metri quadrati per i visitatori del 17° Salone internazionale delle arti domestiche, una delle più vaste rassegne industriali e commerciali d'Europa, largamente rappresentativa di tutte le tendenze nell'ambientazione, arredamento e attrezzatura dei vari locali. Una schiera di espositori — 615 di 14 Paesi — presentano tutto quanto può servire ad arredare un appartamento, a rimodernarlo, ad utilizzare meglio gli spazi. Vediamo la mostra, settore per settore, in una immaginaria visita. Proprio nell'atrio d'onore, il pubblico si incontrerà con un • bene rifugio', protagonista di una rassegna a meta fra occasione commerciale ed avvenimento culturale: la mostra degli *argenti* di Lino Sabattini, autore le cui opere sono esposte in permanenza al Museum of Modem Art di New York. Dice lo stesso Sabattini: -Io parto dal presupposto che deve essere possibile per tutti avere interesse delle cose belle. E sono convinto che una cosa è bella quando è giusta. E se è giusta tutti la possono capire, con o sema preparazione culturale. E se tutti la possono capire, deve essere accessibile a un grosso numero di persone, economicamente perlando. Può sembrare un sofisma, ma è la realtà che sta alla base di tutto il mio lavoro». Il primo padiglione è interamente dedicato alle «proposte abitative» degli Anni Ottanta di architetti e designers, una sorta di rassegna su come utilizzare gli spazi di un appartamento dando uno stile unitario alla casa, creando un filo logico tra i vari locali. In altre parole il mobile non è più un pezzo a sé, immerso nello spazio, ma è; strettamente legato ad un insieme di fattori architettonici e funzionali. Il secondo padiglione, il grande salone Agnelli con le sue gallerie, è occupato in ogni suo angolo dalla produzione italiana di mobili, sia quella industriale che dispone di studi di designers di fama ed ha invaso i mercati esteri sia quella artigianale che con-, tinua a svilupparsi in molte zone anche del nostro Piemonte, primo fra tutti il Saluzzese. I visitatori troveranno l'impiego del più diversi materiali: legni pregiati, laminanti plastici, perspex, metalli (acciaio, ottone, bronzo), sughero, cristallo. Accanto ai divani in pelle autentica, un sempre più diffuso uso dei materiali sintetici e di quelli poveri: cordami, tessuto jeans o juta. Paradiso per le casalinghe sarà il 3° padiglione, 5 mila metri quadrati riservati al-, l'attrezzatura per la cucina con le maggiori case italiane e straniere. Anche in questo settore la produzione si è aperta, negli ultimi anni, verso i mercati esteri, con un incremento del 46 per cento nei primi 9 mesi del '79 rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Questo settore è tuttora argomento di studio accurato da parte di architetti e progettisti, poiché nelle case di oggi, e specialmente nelle «case-vacanza», sia per mancanza di spazio che per praticità, si tende sempre di più a «vivere» in cucina. Di conseguenza si va riducendo la distanza fra la cucina esclusivamente funzionale —piuttosto asettica e spersonalizzata — ed il soggiorno, locale per tradizione caldo, confortevole ed accogliente. Si tende quindi a migliorare nell'aspetto e a concentrare la «zona cottura», mentre 11 resto assume sempre più l'aspetto del «soggiorno». Appendice alle cucine è l'ampia rassegna dedicata agli elettrodomestici, dove, accanto a quelli tradizionali (lavatrici, frigoriferi) ci sono i «mini-aiuti» per i lavori domestici: macchine per il caffè, per la pasta, per i gelati, le crepes, frullatori, grill, friggitrici. Per chi, invece, ha la fortuna di possedere un giardino tutto il 4° padiglione presenta la vasta gamma del mobili rustici e degli attrezzi per la vita all'aria aperta, ciò che serve insomma per «abitate» anche le aree esterne alla casa. Totalmente diverso dagli altri sarà invece il 5° padiglione dedicato all'alimentazione, al «bricolage» e ai piatti della gastronomia regionale Italia-, na realizzati in collaborazione con l'Amira (l'associazione dei «mattres») e la consulenza dell'Accademia della cucina italiana. Gianni Bisio

Persone citate: Agnelli, Lino Sabattini, Sabattini

Luoghi citati: Europa, Italia, New York, Piemonte, Torino