Saronni in Calabria ritrova oggi Moser

Saronni in Calabria ritrova oggi Moser Ciclismo, dopo il successo allo sprint nel Giro della Campania Saronni in Calabria ritrova oggi Moser REGGIO CALABRIA — Moser troverà oggi, nel Giro della provincia di Reggio Calabria, un Saronni caricato dal successo di Caserta. La maglia rosa non vinceva una «classica» dall'agosto scorso (Tre Valli Varesine) e una gara in linea dal settembre '79 (G. P. Camaiore). L'autorità con la quale si è imposto in Campania è indicativa di una condizione atletica che finalmente Saronni sta ritrovando. ! Anche Moser è in forma, dunque lo scontro sarà avvincente. A meno che i due campioni non annullino le loro possibilità in uno sterile dualismo come accadde l'anno passato proprio a Reggio Calabria, dove la rivalità esplose in atteggiamenti antipatici il sul strascico fu subito anche dai successivo Trofeo Pantalica. Ne approfittarono gli avversari: Moser e Saronni furono giocati in Calabria e in Sicilia da Battaglili e in Campania da Gavazzi. -Mi auguro che non si ripeta quella vicenda — ha detto Moser — ma se Saronni crede che la mia squadra e il sottoscritto scoppino per favorire il suo sprint, si sbaglia-, Saronni ha risposto: -Noi della Gis abbiamo dimostrato proprio venerdì in Campania che sappiamo assumerci le nostre responsabilità-. Beppe ha aggiunto di temere più Moser di Gavazzi su un percorso assai impegnativo come questo. La corsa, intestata a Fausto Coppi nel ventennale della morte e nel trentennale di una sua grande impresa (nel 1950 Coppi staccò tutti sul Sant'Elia lasciando Bar tali a 4 minuti), ri-, caica il tracciato delle ultime edizioni. Ci sarà ancora da scalare 11 colle di Sant'Elia', distante però una cinquantina di chilometri dall'arrivo: in precedenza i corridori avranno affrontato la salita di Zomaro (metri 952). Assai improbabile il volatone, anche se possibile uno sprint abbastanza ristretto. Presenti tutte le squadre. Moser (che una volta ha vinto a Reggio Calabria, una è giunto secondo e un'altra terzo) e Saronni sono i favoriti logici; Gavazzi, Battaglili Contini, Knudsen Baronchelli, Brown. Panlzaa, Bortolotto e Beccla gli outsiders. Cento gli iscritti. Cariò Valeri