Sono giunti all'eroina pedinando il «corriere» della mafia di New York

Sono giunti all'eroina pedinando il «corriere» della mafia di New York Sono giunti all'eroina pedinando il «corriere» della mafia di New York MILANO — -E come vuole che si comportino? Rispettano il codice della mafia: non so niente, non ho visto niente, non ho sentito niente. Non ci stupiremmo se, a un certo punto, dicessero che è stato un sosia a portare i quaranta chili di eroina dallo spedizioniere, per imbarcarli su un aereo diretto a New York». Ma la squadra antl narcotici di Milano ha già trovato le fatture, e Individuato il negozio, dove 1 fratelli Adamita (appartenenti al «clan» del Cambino) hanno acquistato i contenitori per la droga. Emanuele, Antonino e Domenico Adamita sono in cella d'isolamento a San Vittore. Ieri il magistrato (11 dottor Viola) li ha Interrogati, non riuscendo a sapere niente di più di quanto già fosse chiaro attraverso l'esame del fatti: droga per cinquanta miliardi, proveniente dal Medio Oriente e destinata a New York. Dopo la morte di Carlo Gambino — l'ultimo «padrino» cui le altre «famiglie» obbedivano — New York è stata divisa in zone d'influenza, tra 1 gruppi mafiosi. La «fetta» controllata dal due «eredi», Rosario e Giuseppe Gambino (anche loro arrestati In America), è la maggiore: una spartizione coerente con quella che fu la potenza del capostipite. Chi ha parlato? -Un rivale dei Cambino», suggerisce qualcuno. Ma gli esperti di mafia non hanno dubbi: -Questa ipotesi è una scemenza. La mafia, certi conti, li regola all'interno; a nessuno verrebbe mai in mente di ricorrere alla polizia». -Certo un testimone c'è — rispondono alla polizia —, non abbiamo la palla di vetro per sapere quando un trafficante parte o arriva». Di sicuro, dal momento In cui, Il 15 marzo, Emanuele Adamita è giunto alla Malpensa, proveniente da New York, ha avuto ogni movimento controllato. Nella villa di Vanzaghello abita stabilmente Antonino Adamita, titolare di una ditta di rivestimenti termici. Lo aiutano 11 figlio maggiore, Emiliano, di 19 anni e la moglie, Marina Torello, che sono risultati completamente all'oscuro dell'esistenza di questo traffico di stupefacenti. Il tenore di vita era di ottimo livello; o. r.

Persone citate: Antonino Adamita, Carlo Gambino, Domenico Adamita, Giuseppe Gambino, Marina Torello

Luoghi citati: America, Medio Oriente, Milano, New York, Vanzaghello