E' morto il pittore F. Costa

E' morto il pittore F. Costa E' morto il pittore F. Costa BIELLA — SI sono svolti Ieri a Biella 1 funerali del pittore Franco Costa, morto Improvvisamente l'altro Ieri all'età di 76 anni. Era nato a Quittengo nell'ottobre del 1903 ed aveva frequentato l'Accademia Albertina di Torino entrando fin dal 1927 in contatto col gruppo torinese del secondo Futurismo che, fondato nel 23 da Filila e Bracci con Ugo Pozzo, contava anche tra gli altri componenti personalità di spicco quali Diungheroff e Oriani, Mino Rosso e Allimandi. Su quella linea di ricerca, sviluppata per intimo convincimento, Costa era passato attraverso nuove esperienze in cui s'era cimentato, sia sotto 11 profilo formale sia sul piano del colore, e tanto più dopo l due anni circa (1938-39) passati a Parigi dove aveva frequentato soprattutto Delaunay: due anni di lavoro di cui buona parte s'era poi persa durante la guerra. Sua nota costante fu in ogni caso la discrezione dell'uomo e, In pittura, la finezza cui aveva saputo ricondurre di volta in volta tanto la ricchezza dei toni, quanto la severità di certi timbri, l'Intimismo delle suggestioni visive e gli spunti culturali che, dopo un ondeggiamento tra Surrealismo e Klee, si misurarono con l'astrattismo sino all'espressionismo astratto e all'informale. Né mancò successivamente un ricupero di forme allusive, ritrovate In composizioni dalla tavolozza fatta più chiara e limpida, preziosa di materia con opere da leggersi In chiave essenzialmente lirica ed esiti di rara Intensità pittorica, di cui si potè misurate validità e tenuta, ancor due anni fa quando una galleria di Biella gli dedicò un'ampia rassegna. an. dra.

Persone citate: Allimandi, Bracci, Delaunay, Franco Costa, Klee, Mino Rosso, Oriani, Ugo Pozzo

Luoghi citati: Biella, Parigi, Quittengo, Torino