Messa in lingua cinese dalla Radio Vaticana

Messa in lingua cinese dalla Radio Vaticana Nuova trasmissione da Pasqua Messa in lingua cinese dalla Radio Vaticana CITTA' DEL VATICANO —Nel giorno di Pasqua la Radio Vaticana inaugurerà una nuova trasmissione domenicale, quella della Messa in lingua cinese, che si ripeterà poi puntualmente ogni sette giorni alle 13,30 italiane, corrispondenti alle 19,30 di Pechino. Naturalmente questa innovazione ha valore simbolico poiché si ignora quanti potranno in Cina ascoltare il rito alla radio. Dopo le missioni esplorative che nelle settimane trascorse hanno fatto in Cina i cardinali Etchegaray. francese, e Koenig, austriaco, è un altro segno della particolarissima attenzione che dal Vaticano di Papa Woytjla si presta al colosso asiatico mentre mostra di aprirai sempre più al rapporto con l'Occidente. L'emittente della S. Sede, già da vario tempo aveva immesso nei suoi programmi una trasmissione quotidiana di mezz'ora diretta alla Cina continentale, dedicata a uni breve notiziario e alla trattazione di problemi umani, culturali e filosofici. Se ne occupa una redazione distinta, composta di otto persone, affidata alla guida del P. Giuseppe Shih, professore di mlssiologia alla Pontificia Università Gregoriana. Anche questa emissione, che veniva fin qui effettuata ogni sera alle 23.30, (6.30 del mattino in Cina), verrà «entro breve tempo» come dichiara il direttore dei programmi della Radio Vaticana, Pasquale Borgomeo. raddoppiata nella durata con una replica in altra ora del giorno f. p.

Persone citate: Etchegaray, Giuseppe Shih, Koenig, Pasqua Messa, Pasquale Borgomeo

Luoghi citati: Cina, Citta' Del Vaticano, Pechino