Spoleto aprirà con Sciostakovic per Menotti esordio nella prosa

Spoleto aprirà con Sciostakovic per Menotti esordio nella prosa Il Festival dei 2 Mondi dal 26 giugno al 13 luglio Spoleto aprirà con Sciostakovic per Menotti esordio nella prosa ROMA — Il XXXIII Festival di Spoleto si svolgerà dal 26 giugno al 13 luglio. Lo hanno annunciato il presidente Menotti e il direttore artistico De Banfied. Il cartellone comprende due opere, sette balletti, quattro spettacoli di prosa, oltre ai cicli di concerti e alle mostre. Secondo la tradizione, il Festival si inaugurerà con un'opera lirica La Lady Macbeth del distretto di Mezensk, prima versione originale della più nota •Katerina Ismailova- (entrambe di Sciostakovic), diretta da Christian Badea. Seconda opera Erismena di Pier Francesco Cavalli diretta da Alan Curtis, regìa, scene e costumi di Filippo San just. Balletti: tre serate di .maratona internazionale di danza- curata da Vittoria Ottolenghi e Alberto Testa; il balletto Usa del momento l'-Ohio ballet company- diretta da Heinz Poli; la .Louis Falco dance company-; il .Crownst-, di Martha Clarke, Felix Blaska e Robert Barnett per la prima volta in Italia; .Les ballets trockadero de Montecarlo-; la .Bat-dor dance company-, diretta da Jean- nette Ordman, anch'essa per la prima volta nel nostro Paese-; 'Opera ballet-, spettacolo composito su musiche di Orlandini e Rameau, diretto da Shirley Winne e Alan Curtis, con la partecipazione del .Baroque dance ensemble-. Prosa: 2 Edipo tiranno di Sofocle, traduzione di Sanguinea, regìa di Benno Besson, realizzato in collaborazione con l'Ater-Emilia Romagna; Berenice di Racine. regìa di Antoine Vitez; il lebbroso, di Gian Carlo Menotti, che costituisce l'esordio europeo di Menotti autore drammatico; Iliade, di Sepe. Musica: concerti di mezzogiorno, diretti da Paula Robison e Scott Nickrem; concerti da camera curati da Mario Bortolotto e naturalmente il concerto in piazza del Duomo, diretto da Juri Ahronovitch. Il concerto finale con musiche di Rachmaninov e Wagner sarà dedicato a Romolo Valli, direttore del Festival per 7 anni. Va segnalata inoltre un'.operazione teatrale- sulla poesia di Ezra Pound, regista Melo Freni. Ricco il settore delle arti figurative; a palazzo Ancaiani saranno esposti i disegni di Cy Twombly e sarà ordinata una mostra storica di maioliche di Deruta. Altre due mostre dovrebbero essere il risultato di una rinnovata intesa con la Galleria d'arte moderna di Roma. Cinema: una .personale di Oison Welles- (che ha promesso di presentarla lui stesso a Spoleto) e .Garbo Talks- (la Garbo parla).

Luoghi citati: Deruta, Italia, Montecarlo, Roma, Romagna, Spoleto, Usa