Nuova denuncia in aula a uno dei tre medici a caccia di bustarelle

Nuova denuncia in aula a uno dei tre medici a caccia di bustarelle Avellino: i testi confermano le accuse Nuova denuncia in aula a uno dei tre medici a caccia di bustarelle AVELLINO — E' ripreso le ri il processo per direttissima contro 11 prof. Antonio Tuiano, primario chirurgico ed ex-direttore sanitario dell'ospedale; il dott. Auro Dattolo, aiuto-urologo, e il prof. Oreste Benvenuto Cornar. Per i primi due, in stato di arresto, l'accusa è di concussione aggravata e continuata; per l'altro, a piede libero, di corruzione. Avrebbero preteso bustarelle che oscillavano tra il milione e le 50 mila lire, per accelerare l'iter di interventi chirurgici. Nella precedente udienza gli imputati hanno tentato di minimizzare le loro responsabilità. Ieri 14 testimoni hanno confermato le loro accuse. Francesco Scaparotta, 60 anni, suocero del consigliere regionale comunista Angelo Flaminia, ha detto di avere sborsato 100 mila lire per essere sottoposto ad un'opera zione. Ma quando il dott. Dat itolo venne a sapere della sua parentela gli restituì integralmente la somma. Aniello Campestre, un contadino di Serino, tre figli, lai moglie ricoverata al reparto di urologia, difficoltà economiche notevoli, dovette farsi prestare 50 mila lire affinché la moglie venisse finalmente operata. Analoghe le altre deposizioni. Nel corso dell'udienza, al prof. Tufano è stato notificato un altro mandato di cattura in relazione ad un altro episodio di concussione aggravata. Un contadino dell'Alta Irpinia, avuta notizia: del processo, si è recato dal p, m. Gagliardi per denunciare di aver versato 400 mila lire in contanti al professore per essere ricoverato e operato.

Persone citate: Aniello Campestre, Antonio Tuiano, Auro Dattolo, Oreste Benvenuto Cornar, Tufano

Luoghi citati: Avellino, Serino