Ferrovieri autonomi, due scioperi (I guai cominceranno, torse, oggi)

Ferrovieri autonomi, due scioperi (I guai cominceranno, torse, oggi) Ferrovieri autonomi, due scioperi (I guai cominceranno, torse, oggi) L'astensione di ieri non ha provocato gravi disagi ma quella odierna riguarda il personale viaggiante - La vertenza Sit-Siemens Lo sciopero di ieri dei ferrovieri aderenti al sindacato autonomo Fisafs non ha causato disagi apprezzabili e solo alcuni convogli sono partiti con lievi ritardi. L'astensione, che prosegue oggi e finirà giovedì, è stata articolata con fermate da 4 a 10 ore a seconda dei turni di servizio e riguarda il personale non viaggiante. La situazione potrebbe peggiorare oggi per uno sciopero, sempre degli autonomi, che va ad accavallarsi al precedente (quindi durerà sino a giovedì) ma che interessa i ferrovieri viaggianti. In questo caso, le disposizioni del sindacato sono di ritardare le partenze di un'ora. I motivi che hanno spinto la Fisafs a proclamare gli scioperi1 sono molteplici. «Fondamentalmente — spiegano — ci sono l'avvio del confronto per il rinnovo del contratto di lavoro e il riconoscimento di alcune migliorie normative e salariali. In modo particolare c'è la richiesta di una riduzione dell'orario giornaliero a 6-7 ore e la revisione delle competenze accessorie per il personale di macchina; AMRR — L'azienda smentisce formalmente le affermazioni del sindacato autonomo Cisal-Saam-Fillu, secondo il quale vi sarebbero state .assunzioni clientelati, e lavoratori «non ritenuti dai superiori idonei sarebbero invece stati assunti.. In una lettera, il direttore generale Silvestro precisa: .L'affermazione è interamente ed assolutamente contraria a verità; essa è, inoltre, gravemente lesiva della dignità di questa azienda e dei suoi responsabili.. SIT SIEMENS — Si é riunito ieri il consiglio di fabbrica per decidere altre Iniziative di lotta dopo l'occupazione simbolica degli uffici di via Barrili avvenuta sabato. Da tempo il sindacato chiede di portare avanti la trattativa per la rotazione della trasferta del 3" e del 4" livello. ■ Ma abbiamo sempre incontrato — hanno detto — l'opposizione dell'azienda che prima ha adottato la scusa dei rinvii e quindi è giunta ad assumere un atteggiamento provocatorio.. 150 ORE — Venerdì, nei locali della zona intercategoriale in via Frejus 106, dibattito organizzato dalla lega Cgil-C'sl-Ui! di S. Paolo-Centro. Scopo: «Ap-' profondire la conoscenza dei corsi per adulti e capire come questi siano in grado di recepire le esigenze dei giovani e delle casalinghe.. TALCOGRAFITE — Nello stabilimento .Isolantite. in Val Chisone è stata confermata la cassa Integrazione sino al 7 maggio per 70 dei 120 impiegati. SINDACATO PS — _'on. Rossi di Montelera ha rivolto un'interrogazione al Consiglio dei Ministri e al Ministro dell'Interno .per sapere — tra l'altro — se sono al corrente di una manifestazione indetta dai sindacati Cgil. Osi e UH al Teatro Nuovo il prossimo 20 marzo sul tema: "L'impegno del sindacato per la riforma e la sindacalizzazione della ps nel quadro della trasformazione dello Stato". E se ritengano la manifestazione compatibile con l'indirizzo che sta assumendo il Parlamento, e che ha assunto il governo ai sen si delle leggi vigenti, relativamente alla non politicità del sindacato. E per sapere inoltre se non ritengano che desti preoccupazione il termine "trasformazione dello Stato" indicato come obiettivo dell'impegno sindacale sulla pubblica sicurezza.. Università della ter» età — Oggi in via Massena 20 alle 15.30 ■ Parliamo di letteratura, della prof. Elena Bruno. Domani stessa sede, ore 17,30, .Parliamo di geoantropologia, del prof. Arturo G iachino.

Persone citate: Elena Bruno