Una nota sull'operazione Italmobiliare-ltalcementi

Una nota sull'operazione Italmobiliare-ltalcementi Dagli agenti di cambio alla Consob Una nota sull'operazione Italmobiliare-ltalcementi MILANO — «Il Comitato direttivo degli agenti di cambio della Borsa di Milano chiede che venga dato corso all'ammissione d'ufficio alla quotazione del titolo Italmobiliare, che risulta abitualmente e largamente trattato e chiede altresì che il titolo Italcementi, ufficialmente quotato, venga seguito con particolare attenzione per intervenire, con provvedimenti di urgenza, qualora dovessero manifestarsi abnormi spostamenti di prezzo o di quan-. tifativi trattati... Questo il nocciolo di una comunicazione che il Comitato direttivo della Borsa di Milano ha inviato ieri alla Consob, alla fine di una riunione straordinaria, sul passaggio del pacchetto di maggioranza Italcementi alla Italmobiliare, entrambe del gruppo Pesenti Dopo aver stigmatizzato la mancanza, nella legislazione italiana, di una norma a tutela degli azionisti di minoranza, il Camita-, to esprime la propria riprovazione per l'operazione Italmobiliare-Italcementl, portata a termine senza informare la Borsa e senza tenere conto degli interessi degli azionisti di minoranza. Non manca nella lettera l'enunciazione di tutti i promemoria che il Comitato ha inviato in più riprese alla Consob sulla questione, ottenendo l'apertura da parte dell'organo di vigilanza di una indagine, ma niente di più. Il Comitato conclude ricordando che fatti come quello dell'Hai mobiliare mettono in gioco la credibilità della Borsa come mer cato.

Luoghi citati: Milano