Interrogato Trinca per quattro ore La Finanza recupera gli assegni di Giuseppe Zaccaria

Interrogato Trinca per quattro ore La Finanza recupera gli assegni Scommesse clandestine; si delineano sviluppi interessanti Interrogato Trinca per quattro ore La Finanza recupera gli assegni L'arbitro Menicucci indiziato di reato tocca al laziale Manfredonia - Rossi Sentito in Procura anche un giornalista, oggi e Giordano saranno ascoltati fra qualche giorno ROMA—Alvaro Trinca si è deciso a parlare? Per 11 momento è solo un'ipotesi, ma a farla ritenere fondata concorre una indiscrezione trapelata r.ella tarda serata di ieri. La Guardia di Finanza ha recuperato, e fornito al giudici con un rapporto presentato nella mattinata, una serie di assegni che negli ultimi mesi risultano incassati, o quanto meno «girati», proprio dal ristoratore arrestato Non si sa ancora quanti siano quegli assegni, né per quali importi: non si sa a chi siano intestati o da chi siano stati incassati. Ma che il ritmo delle contestazioni sia serrato, è. dimostrato dalla durata dell'interrogatorio. I sostituti Roseli! e Monsurrò si sono recati nel carcere di Regina Coeli poco prima delle 17,30, con il nuovo difensore di Trinca, l'avvocato D'Ovidio. A tarda sera il loro lavoro non era ancora terminato, e questo ha fatto sorgere una lunga serie di congetture Molti pensano che 1 giorni trascorsi nel misterioso rifu- gmCs(mbmttmgnubdavradsc gio siano serviti a Trinca, come al commerciante Massimo Cruciani, per ottenere dalle squadre coinvolte nell'esposto (o almeno da qualcuna) un mucchietto di milioni in cambio del silenzio. E' probabile: ma se Trinca si fosse attestato su questa linea, l'Interrogatorio di ieri sarebbe durato molto meno. Il tempo per 1 giudici di fare le contestazioni, di sentirsi rispondere con una serie di «non so», di verbalizzare questa marcia Indietro. Invece le cose stanno andando In maniera ben diversa. Al momento di chiudere questa edizione Trinca era a colloquio coi giudici da piti di quattro ore. L'indagine giudiziaria ormai sta marciando a ritmo serrato: mentre proseguono le ricerche di Massimo Cruciani, ieri mattina 1 sostituti Roseli! e Monsurrò hanno brevemente interrogato l'arbitro Gino Menicucci (indiziandolo contemporaneamente di reato) ed 11 giornalista Oliviero Beha, autore dell'intervista nella quale Maurizio Moritesi, mezz'ala della Lazio, aveva fatto gravi ammissioni, poi ritrattate, su un tentativo di corruzione subito da un compagno di squadra poco prima di Milnn-Lazlo. L'Incontro dei giudici con Menicucci è servito in sostanza solo per rendere nota all'arbitro la sua qualità di indiziato. La comunicazione giudiziaria può essere notificata anche verbalmente, in apertura di un Interrogatorio: ed è quanto ieri i sostituti hanno fatto, informando l'arbitro che stanno indagando neii suol riguardi per un'ipotesi di truffa. Menicucci era accompagnato dal suo difensore, l'avvocato Di Malo: al termine del brevissimo interrogatorio non ha voluto fare dichiarazioni. Solo il legale si è premurato di avvertire che l'arbitro ha deciso di querelarsi contro l'avvocato Dal Lago, 11 legale del Pescara che in un'intervista aveva detto fra l'altro: «Lo dirò chiaro ai giudici. Menicucci vende le partite*. ' ■. Subito dopo, è stato il turno di Oliviero Beha sentito in qualità di teste, il giornalista, uscendo dall'ufficio dei magistrati, non ha voluto fornire alcun ragguaglio sulla sua deposizione. E' scontato, comunque, che abbia confermato in pieno i contenuti dell'intervista, nella quale Montesi raccontava dell'offerta di 6 milioni ricevuta negli spogliatoi di San Siro. ^L'unica cosa che posso aggiungere — ha detto Beha — è che proprio oggi ho dato mandato al mio legale, avvocato Gianni La Pera, di proporre querela per diffamazione aggravata nei confronti del Messaggero per il contenuto dell'intervista pubblicata mercoledì S marzo in cui mi si attribuiscono affermazioni lesive della dignità dei colleghi della "Repubblica" e mia personale: . Il terzo appuntamento del ila mattinata, è stato per i giudici quello con il professor Fabio Dean, noto penalista di Perugia, che negli anni scorsi' ha anche difeso la Lazio in un'altra inchiesta per un presunto illecito sportivo. Dean difende i calciatori del Perugia,. Dean comunque era a Roma per informare 1 giudici che Paolo Rossi non avrebbe potuto trovarsi in tribunale questa mattina, perché convocato per 11 prossimo impegno della Nazionale di calcio. Oli interrogatori avrebbero dovuto iniziarsi proprio con Rossi e Bruno Giordano, ma a causa di questi contrattempi toccherà oggi a Lionello Manfredonia, giovane difensore della Lazio, aprire la serie. Manfredonia è stato convocato per questa mattina ' Giuseppe Zaccaria

Luoghi citati: Lazio, Manfredonia, Perugia, Roma