Parte il primo traghetto sulla «Genova-Palermo»

Parte il primo traghetto sulla «Genova-Palermo» Orari e prezzi della nuova linea Parte il primo traghetto sulla «Genova-Palermo» GENOVA — Da oggi è possibile «saltare la penisola». Lo afferma un annuncio pubblicitario apparso su tutti i quotidiani. Come? Con il nuovo collegamento via mare tra Genova e Palermo, che la «Tirrenia», società di navigazione del Gruppo Pinmare, inaugura proprio oggi. La nuova linea, servita da navi-traghetto definite «le più moderne del Mediterraneo», permetterà di accorciare notevolmente le distanze tra il Nord e il Sud ma, soprattutto, consentirà di raggiungere la Sicilia viaggiando comodamente seduti in poltrona od usufruendo di una delle 215 cabine a due o quattro posti con servìzi privati, mentre l'auto sarà ospitata in uno degli ampi garages della nave. L'inaugurazione del nuovo servizio avviene oggi al terminal della «Tirrenia» di Genova. Una sede importante come attestano queste cifre per il 1979: 800 mila passeggeri imbarcati o sbarcati con 175 mila autovetture al seguito; 50 mila mezzi pesanti e 20 mila autovetture nuove, con oltre 1200 approdi. Le partenze della GenovaPalermo, che sarà seguita poi dal collegamento Livorno-Olbia, sono cosi fissate: da Genova il martedì, il giovedì e il sabato alle 13,30; l'arrivo a Palermo è previsto 23 ore dopo, n ritorno da Palermo peri Genova avviene alle 15 del mercoledì, venerdì e domenica. La «Clodia», il nuovo traghetto usato per questo collegamento inaugurale, è stata consegnata alla «Tirrenia», il 4 marzo dai cantieri di Sestri Ponente a Genova. La neve ha un equipaggio di 108 uomini e può ospitare 1300 passeggeri e 500 autovetture. n prezzo del biglietto da Genova a Palermo è stato fissato in 53 mila 500 lire per la prima classe; 37 mila 700 per la seconda; 36 mila per la seconda poltrona; 34 mila 900 per il ponte ; a queste cifre devono essere aggiunte 500 lire per i diritti d'imbarco. Le auto al seguito pagheranno: 50 mila lire quelle del primo gruppo, 55 mila quelle del secondo e 65 mila quelle del terzo. Per gli autotreni il costo del viaggio sarà di 26 mila 500 lire a metro lineare per quelli carichi e di 20 mila 500 lire per quelli vuoti. p. 1.